Per non sprecare il pane che abbiamo in dispensa si potranno realizzare diversi piatti molto gustosi. Oggi si andrà alla scoperta di un dolce con prugne e banane da preparare proprio con il pane raffermo.
Spesso accade di acquistare troppo pane e di ritrovarsi con degli avanzi da utilizzare in qualche modo. Chi ama cimentarsi in cucina potrà utilizzare il pane ormai duro per realizzare dei deliziosi antipasti ma anche per l’aperitivo. Ma non esistono solamente i salati, alcuni tra i piatti migliori sono quelli dolci amati dagli adulti ma anche dai bambini. I dolci non sempre sono difficili da preparare, spesso ci vorrà solo una buona dose di inventiva e di buona volontà. Il dolce che si andrà a preparare oggi è a base di pane raffermo e di prugne e banane, una vera bontà. Per la preparazione bisognerà mettere in conto un po’ più di un’ora e l’utilizzo di alcuni ingredienti da procurarsi. Davvero un incredibile modo per riutilizzare il pane.
Ingredienti per 5 persone
Indice dei contenuti
- 800 g di prugne;
- 4 banane;
- 300 g di pane;
- 6 uova;
- 1/2 litro di latte;
- 150 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di cannella.
Incredibile modo per riutilizzare il pane
Per preparare questo dolce, innanzitutto sarà necessario sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Nel frattempo pulire le prugne e rimuovere il nocciolo dopo averle divise a metà. Prendere, poi, il pane raffermo e tagliarne la mollica a cubetti dopo aver rimosso la crosta. Prendere 50 g di zucchero e unirlo alla cannella in polvere prima di procedere. Lavorare le uova in una ciotola insieme allo zucchero rimasto e fare bollire il latte. Una volta raggiunta la temperatura desiderata unirlo al composto di uova e zucchero facendolo poi cuocere a bagnomaria. Durante questa fase si consiglia di mescolare per evitare che la salsa si rovini. Una volta pronta toglierla dalla fiamma e lasciarla raffreddare.
A questo punto in uno stampo da forno imburrata sistemare uno strato di pane raffermo che dovrà, poi, essere ricoperto con pezzetti di prugne e banane. Unire anche lo zucchero con la cannella e procedere realizzando strati fino a quando gli ingredienti non saranno conclusi. Si potranno utilizzare più stampi che, poi, andranno lasciati cuocere a bagnomaria per circa un’ora in forno a 160 gradi. Una volta pronto si potrà travasare il tutto in piatti di portata o singoli e serviti in tavola. In alcuni casi, poi, si potranno anche rifinire utilizzando della panna o della frutta da sistemare sullo sformato.