Il pan di spagna è un prodotto base della pasticceria. In base alle diverse farciture possiamo infatti sbizzarrirci e creare tantissimi dolci perfetti per ogni occasione e per stagionalità. Farcito ad esempio con una crema delicata e tanta frutta fresca a pezzi è il dessert ideale per concludere la classica grigliata estiva della domenica. Crema di nocciole o cioccolato, uniti magari a croccante frutta secca, rappresentano invece la farcitura ideale per un fine pasto goloso tipico dei mesi più freddi.
Comunque sia, si crede che preparare il pan di spagna sia complicato e soprattutto molto lungo e laborioso. In realtà le cose non stanno proprio così, basta conoscere i trucchi giusti.
Incredibile ma vero, possiamo preparare un pan di spagna perfetto in soli 5 minuti, basta conoscere questi 2 semplicissimi ingredienti segreti.
Vediamo come procedere per preparare un pan di spagna alto e soffice in pochissimo tempo.
Ingredienti
Indice dei contenuti
a) 5 uova medie;
b) 200 gr di zucchero;
c) 125 gr di farina bianca tipo 00;
d) 125 gr di maizena o fecola di patate;
e) 50 ml di acqua;
f) 1 limone (succo e scorza);
g) 2 gr di bicarbonato di sodio;
h) 1 pizzico di sale;
i) mezzo bicchierino di rhum o di altro liquore a piacere.
Procedimento
Preriscaldare il forno ventilato a 160°C.
Nel frattempo, nel contenitore di uno sbattitore elettrico, aggiungere le uova sgusciate, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorare il composto alla velocità massima per 1 minuto.
Far bollire i 50 ml di acqua e, quando giunta a bollore, versarla a filo nel composto appena lavorato. Aromatizzare a piacere con il liquore prescelto.
A parte, miscelare insieme la farina bianca e la maizena. Aggiungerle a cucchiaiate nella crema di uova e lavorare con lo sbattitore elettrico a velocità minima per 1 minuto.
In ultimo, aggiungere il bicarbonato e il succo di mezzo limone.
Versare il composto in una teglia di 24 cm di diametro, foderata con la carta da forno (per alternative alla carta da forno, leggere questo articolo e anche quest’altro).
Cuocere in forno già caldo 25-30 minuti a 160°C.
Ed ecco qui, in men che non si dica, un’ottima base da farcire a piacimento per un dolce da portare in tavola. È proprio incredibile ma vero, possiamo preparare un pan di spagna perfetto in soli 5 minuti, basta conoscere questi 2 semplicissimi ingredienti segreti.