Incredibile ma vero pomodori e mozzarella non andrebbero mai mangiati insieme

caprese

Con l’arrivo della bella stagione chi non ha desiderato un bel piatto fresco, gustoso e colorato come una caprese ricca di bontà, pomodori e mozzarella? Da sempre una prelibatezza che accontenta grandi e piccini. Tutti pazzi già dalla sola vista di questo tripudio di tinte e sapori italiani.

Ebbene, nonostante il gusto eccezionale, è incredibile ma vero pomodori e mozzarella non andrebbero mai mangiati insieme.

Stiamo parlando di 2 alimenti eccezionali e molto gettonati. Parlando di mozzarella, non tutti sanno che non va mai conservare in frigo, ecco il perché.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, si consiglia di dare uno sguardo anche alle 11 verdure migliori per proteggere il cuore e combattere ipertensione e colesterolo.

Incredibile ma vero pomodori e mozzarella non andrebbero mai mangiati insieme, parla la scienza

A sentire gli esperti sembrerebbe che “questo matrimonio non s’ha da fare”. Pomodori e mozzarella sono destinati, dunque, ad essere separati. Il motivo?

Si parla di una questione chimica. Il pomodoro è un alimento acido mentre la mozzarella è basica. Per questo motivo, il nostro organismo si trova a dover processare e digerire 2 alimenti molto diversi per i quali avrà bisogno di succhi gastrici specifici che non riescono ad attivarsi nello stesso momento.

In buona sostanza, chi pensa di mangiare un piatto leggero e fresco come la caprese dovrà fare i conti con possibili gonfiori e digestione più lenta. Condizioni, queste, che si presentano anche con la pizza. Questo non significa dover rinunciare per sempre ad un piatto eccezionalmente buono e veloce come la caprese. Tuttavia, è anche utili sapere che il nostro corpo dovrà lavorare di più per digerirlo. Per questo motivo, sono diversi i nutrizionisti che consigliano di consumare separatamente i 2 prodotti. Entrambi, infatti, sono ricchi di proprietà e di un gusto è inconfondibile.

Approfondimento

Mai più gonfiore addominale con questi 3 rimedi naturali da provare subito

Consigliati per te