Ritrovarsi in famiglia, con amici e parenti per trascorrere piacevolmente del tempo insieme, magari davanti a un buon e gustoso pranzo, non ha paragoni.
Ma spesso capita di ritrovarsi a dover organizzare cene con ospiti importanti o particolari che portano inevitabilmente all’indecisione di quali pietanze dover proporre per fare una bella figura.
Infatti se a volte il dover organizzare serate con ospiti può essere divertente e piacevole, altre volte invece può essere fonte di stress.
L’ansia di cosa proporre e la voglia di stupire la fanno da padrona.
Tuttavia, la semplicità non significa rinunciare a fare un figurone ma proporre comunque qualcosa di gustoso e saporito, che con pochi ingredienti si può esaltare il sapore di ciò che si propone.
Sembra incredibile ma vero, ecco come rendere un pranzo davvero speciale e delizioso in soli 5 minuti con questa fantastica salsa di noci
Il pesto di noci è la perfetta salsa per condire paste secche o fresche, gnocchi e ravioli, spettacolare su crostini e bruschette o per accompagnare formaggi, salumi e carni.
Ecco una ricetta molto semplice che delizierà il palato di tutti gli invitati.
Vediamo gli ingredienti:
a) 50 gherigli di noci;
b) 20 pinoli;
c) 50 g di parmigiano grattugiato;
d) 30g di mollica di pane;
e) latte q.b. per ammorbidire il pane;
f) olio evo e sale;
g) 1 spicchio di aglio.
Vediamo il procedimento
Mettere la mollica del pane in ammollo in una ciotola con il latte.
Tritare finemente nel frullatore i gherigli e i pinoli.
Strizzare la mollica del pane conservando il latte avanzato ed aggiungerla nel frullatore con sale, parmigiano, aglio e olio.
Frullare il tutto, aggiungendo gradualmente il latte messo da parte fino ad ottenere una crema dalla giusta consistenza.
Incredibile ma vero, ecco come rendere un pranzo davvero speciale e delizioso in soli 5 minuti
Ecco pronta una fantastica salsa di noci, ideale per paste, crostini, secondi piatti di carne e pesce, una idea salva cena.
Una ricetta facilissima e veloce, che stupirà tutti gli invitati dal primo assaggio.
Per dare un tocco particolare si può aggiungere in padella qualche dadino di speck e dei gherigli di noci per decorare il piatto.
Oppure per rendere il piatto ancor più goloso ed ottenere una salsa più cremosa, è possibile aggiungere ed amalgamare al composto qualche cucchiaio di ricotta.
Buon appetito.
Approfondimento