Incredibile ma vero come questo alimento ci faccia invecchiare rapidamente

carne grigliata

Siamo sempre alla ricerca di cibi che ci fanno rimanere giovani, o, almeno, giovanili. Ma altrettanta cura dovremmo averla nell’evitare quelli che ci fanno deperire. Incredibile ma vero come questo alimento ci faccia invecchiare rapidamente: la carne rossa. Soprattutto quella squisita, succulenta e profumata che mettiamo sulla griglia. Vedremo perché assieme ai nostri Esperti di salute e benessere, con la collaborazione del “Team” di cucina della Redazione.

La carne rossa grigliata è strepitosa ma fa invecchiare

Incredibile ma vero come questo alimento ci faccia invecchiare rapidamente, nonostante sia uno dei più amati della nostra cucina. Principalmente per due motivi:

  • i grassi della carne rossa sono i migliori alleati dei radicali liberi, veri e propri terroristi delle nostre cellule. Più carne rossa mangiamo, più produciamo radicali liberi e prima invecchiamo. Un ragionamento semplice, pratico e crudele;
  • la cottura della carne, soprattutto se prolungata, danneggia il collagene della pelle. In questo senso, attenzione che più grigliamo la carne e più esponiamo la pelle al deperimento. Sarebbe il caso di fare una battuta: “gioventù bruciata”, scomodando un classico di Hollywood;

Un altro killer della nostra gioventù

Quando pensiamo a una super bistecca grigliata, la immaginiamo con abbondanti e croccanti patate fritte. Ecco servito un altro autogol alla porta della nostra giovinezza. Eh, sì, perché saranno anche buone e gustose, ma le patate fritte abbondano di grassi transgenici. Perché le patatine attentano alla salute della nostra pelle? Per almeno 3 buoni motivi:

  • l’abbondanza di sale che provoca la ritenzione idrica e l’ossidazione cellulare;
  • il fatto che molti degli oli da friggere collassano le cellule facendo venire meno loro la corretta ossigenazione;
  • perché i grassi insaturi avviano i processi di invecchiamento precoce della pelle, dei tessuti e delle cellule.

Possiamo comunque concederci un piatto di patatine cuocendole al forno o nelle moderne friggitrici ad aria. Così come unendo la famosa bistecca rossa, cuocendola però al sangue e salandola con le spezie. Limiteremo almeno parzialmente i processi di invecchiamento, strizzando l’occhiolino al piacere della tavola.

Approfondimento

Ecco quante tazzine di caffè possiamo bere al giorno per prevenire un sacco di malattie

Consigliati per te