Noi italiani diventiamo letteralmente pazzi per la pasta. La mangiamo tutti i giorni, a pranzo e a cena, perché è buona in mille modi ed è velocissima da preparare.
Esistono tantissimi formati di pasta, lunga o corta, fatta con farina integrale, ai legumi, insomma… ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma qual è la pasta più amata dagli italiani? Diciamo subito che la risposta non è quella che tutti si aspetterebbero, ma è una vera sorpresa.
Incredibile ma è questa la pasta più amata dagli italiani secondo gli esperti
Indice dei contenuti
Un bel piatto di pasta alla carbonara cremosa con pezzi di pancetta croccante, o le tagliatelle al ragù della domenica… Quanti di noi hanno un rito settimanale legato alla pasta? E chissà quante volte abbiamo usato la scusa di un pranzo per ritrovare parenti e amici che non vedevamo da un po’.
Insomma, è sempre il momento giusto per un buon piatto di pasta, e noi italiani lo sappiamo bene. È uno dei nostri cavalli di battaglia all’estero, di quelli che ci hanno resi famosi in tutto il Mondo.
Addirittura nel 2020, secondo Coldiretti, gli italiani hanno aumentato del 10% il consumo di pasta. Con un’impennata di acquisto del 29% per quella prodotta solo con grano nostrano. Ma arriviamo al formato di pasta più apprezzato in assoluto.
Un podio di tutto rispetto
Il formato di pasta più consumato in Italia sono gli spaghetti. Incredibile ma è questa la pasta più amata dagli italiani secondo gli esperti.
In seconda posizione troviamo le penne rigate, mentre il terzo posto va ai fusilli. Dunque non c’è una netta preferenza tra pasta lunga o corta.
Il bello della novità
Bisogna anche sottolineare, però, come a noi italiani piaccia sperimentare. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, abbiamo visto nascere tanti nuovi tipi di pasta. Da quelli senza glutine, a quelli con farina integrale, fino a quelle con farina di legumi.
Questi nuovi tipi di pasta si stanno facendo strada nei nostri carrelli e, dopo le prime perplessità, stanno ampliando il loro consenso di pubblico. E anche chi non li ha ancora provati, dovrebbe farlo, perché non ne rimarrebbe deluso.
Abbandoniamo, dunque, i pregiudizi e lasciamoci tentare dalla novità, perché tanto si sa, la pasta è buona sempre e comunque.
Approfondimento