Incredibile come questa pianta potrebbe rendere i capelli più sani e lucenti

capelli

Per lungo tempo i rimedi naturali erano i soli a disposizione. Oggi, stiamo, però, assistendo a un ritorno ai “metodi della nonna” con una nuova coscienza. In particolare, nella cosmesi è ora possibile trovare diverse opzioni che utilizzano le erbe del territorio per la cura di tutto il corpo.

In effetti il Mediterraneo è ricco di piante dalle tante proprietà, come il mirto, l’iperico, il lentisco o l’elicriso. Ad esempio, possiamo prenderci una migliore cura dei nostri capelli e del nostro cuoio capelluto proprio utilizzando una di queste erbe.

Incredibile come questa pianta potrebbe rendere i capelli più sani e lucenti

Quando abbiamo capelli spenti e molto fragili, questi finiscono per spezzarsi facilmente. Di conseguenza, difficilmente i tagli dalla parrucchiera conservano l’aspetto originario. Inoltre, una cattiva salute dei capelli li fa apparire opachi e poco luminosi.

Per risolvere tutti questi problemi, potrebbe venirci in aiuto proprio l’elicriso. Stiamo parlando dell’Helicrysum italicum, una pianta arbustiva tipica delle nostre latitudini. Il suo profumo molto intenso, infatti, ci trasporta subito nella macchia mediterranea.

Il nome richiama parole greche come “sole” e “oro”, per via dei suoi fiori giallo intenso. Proprio da qui si possono estrarre le proprietà tipiche dell’elicriso.

Questa pianta infatti è conosciuta da lungo tempo per le sue proprietà astringenti e lenitive, che lo renderebbero un ottimo alleato per la cura della pelle. Meno persone, invece, sono a conoscenza delle sue proprietà utili anche alla cura dei capelli. Pare infatti che l’elicriso potrebbe svolgere un’azione disintossicante per regolarizzare la produzione di sebo del cuoio capelluto. Per questo motivo per molti potrebbe essere un’eccellente antiforfora o antinfiammatorio nel caso di cuoio capelluto irritato o scottato dal sole.

Infine, l’elicriso riuscirebbe a rivitalizzare la struttura del capello rendendolo più forte e resistente.

Come applicare l’elicriso

Possiamo assumere o applicare l’elicriso in maniere diverse. Ad esempio, potremmo ingerirlo come una tisana, usare l’olio essenziale o cosmetici che lo contengano.

Se però vogliamo agire direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto, possiamo usare entrambi.

Potremmo frizionare capelli e cuoio capelluto con un infuso di questa pianta. In alternativa, ci basterà aggiungere due gocce di olio essenziale di elicriso in una noce di sapone neutro poco aggressivo.

Incredibile come questa pianta potrebbe diventare nostra alleata nella cura dei nostri capelli e non solo. Ad esempio, sotto forma di crema, potrebbe aiutare a contrastare eritemi e irritazioni, utile soprattutto per le pelli sensibili.

Lettura consigliata

Cosa non usare mai per eliminare le macchie di crema solare dai vestiti

Consigliati per te