Alle volte, quando cerchiamo dei rimedi naturali, rischiamo di averli sotto gli occhi quotidianamente e non saperlo. Ci sono infatti delle piante, delle spezie e delle verdure, che non consideriamo, o sottovalutiamo, e invece rappresentano dei veri e propri tesori per il nostro organismo.
È il caso dell’ortica, incredibile come la chiamino erbaccia ma non costa nulla e fa benissimo la salute. Era il nostro incubo principale da bambini, quando giocavamo nei parchi e nei giardini e il pallone ci finiva dentro. Ma, adesso che siamo cresciuti, possiamo pensare di prenderci una rivincita morale, andando a coglierla, sfruttando le sue caratteristiche. Con gli Esperti della nostra Redazione, scopriamo quanto bene faccia questa erbaccia al nostro corpo.
3 volte a
Indice dei contenuti
Analgesica, antiossidante e antimicrobica.3 volte a. Non è un indovinello, o uno scioglilingua, ma sono semplicemente tre delle virtù presenti nell’ortica. Unitamente al suo riconosciuto potere di eliminare i grassi e permettere di dimagrire. Le 3 a sono il frutto di un recente studio dell’Università americana del Maryland, che ha pubblicato i risultati di mesi di test, rivalutando questa erba selvatica.
Ricchissima di nutrienti
Incredibile come la chiamino erbaccia ma non costa nulla e fa benissimo alla salute grazie ai suoi numerosi nutrienti:
- carotenoidi;
- vitamine;
- minerali;
- aminoacidi.
Quando prepariamo una tisana o un decotto con questa pianta a costo zero, immettiamo nel nostro organismo tutte queste bontà.
Alleata del metabolismo
Lo studio americano ha dimostrato come l’assunzione di una tisana, creata dalla bollitura dell’ortica, aiuti a eliminare grassi e tossine. Il tutto, ovviamente abbinando una dieta controllata da uno specialista, e, magari, anche un’attività fisica frequente. È comunque riconosciuto che l’ortica abbia effetti concreti sull’attivazione del metabolismo e sul miglioramento dei nostri processi digestivi. Depurare il fegato e l’intestino, comporta quindi anche l’eliminazione conseguente delle tossine presenti nel nostro organismo.
Approfondimento
Affidiamoci a questa sublime torta salata per deliziare i palati dei commensali