In un ribasso di Borsa su quali azioni scommettere al rialzo

Pharmanutra

I ribassi in Borsa sono sempre difficili da gestire. Solitamente, infatti, sono molto veloci e possono portare a forti perdite in conto capitale. Come fare per non perdere sui mercati azionari nelle fasi dominate dall’orso?

Strategie di investimento da applicare nei ribassi dei mercati azionari

Ci sono diverse strategie di investimento che si possono mettere in pratica. Qui di seguito riportiamo alcuni consigli di trading per investitori nelle fasi ribassiste.

Una possibile strategia potrebbe essere quella di scegliere azioni ad alto dividendo e forte potenzialità di crescita. Nel lungo periodo, infatti, questi titoli potrebbero avere elevate probabilità di partire al rialzo. Per l’investitore più prudente, invece, la scelta potrebbe essere quella di un titolo con basso beta. Il beta è un indicatore che viene riportato sulle riviste specializzate ed esprime il rischio di un titolo rispetto al mercato di riferimento. Se il suo valore è minore di 1, il livello di rischio è inferiore a quello del mercato, se maggiore di 1, invece, è più rischioso.

Ovviamente, questi titoli a basso beta riducono le perdite nelle fasi ribassiste, ma comprimono anche i guadagni nelle fasi rialziste.

A Piazza Affari ci sono circa una decina di titoli di questo tipo e potrebbero essere la scelta giusta sulla quale puntare in un ribasso di Borsa. Tra questi ricordiamo SNAM, Terna, Diasorin, Inwit e altri. Tra questi abbiamo scelto di analizzare Pharmanutra che a 5 anni è a un beta compreso tra 0 e 0,5, mentre a un anno il beta vale 0,7.

In un ribasso di Borsa su quali azioni scommettere al rialzo: le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Pharmanutra (MIL:PHN) ha chiuso la seduta del 31 agosto a quota 67,7 euro, in ribasso dell’1,17% rispetto alla seduta precedente.

La tendenza in corso è rialzista, ma da qualche settimana stenta a decollare. Un chiaro segnale rialzista si avrebbe con una chiusura settimanale superiore a 71,6 euro (I obiettivo di prezzo). In questo caso si potrebbero aprire le porte a una salita almeno fino in area 90,4 euro. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 109,2 euro.

I ribassisti potrebbero riprendere il controllo della tendenza in corso nel caso di chiusure settimanali inferiori a 60 euro. In questo caso potrebbero essere possibili discese fino in area 40 euro.

pharmanutra

Lettura consigliata

Consigli di trading per investitori che non temono il rischio

Consigliati per te