Ci sono diversi modi per contribuire alla società e uno di questi implica la donazione del proprio sangue. Donare il sangue non è affatto complesso e potrebbe salvare moltissime vite, e in alcuni casi anche la nostra.
Ci sono diversi gruppi sanguigni e ognuno di noi ne ha uno ben preciso. Alcuni sono più comuni e altri sono più rari. Alcuni gruppi sanguigni possono donare a tutti, altri invece no e possono ricevere solo dal loro stesso gruppo.
I vari gruppi sanguigni e da chi possono ricevere sangue
Indice dei contenuti
I gruppi sono 4, se non contiamo il positivo e negativo. Abbiamo il gruppo A, positivo o negativo, che può ricevere dal gruppo A e dal gruppo 0. Poi il gruppo B, sempre positivo o negativo, che può invece prendere sangue dal gruppo B e dal gruppo 0.
Il gruppo AB (positivo o negativo) invece può riceverlo dal gruppo A, dal gruppo B, dal gruppo AB e dal gruppo 0. Infine abbiamo il gruppo 0, sempre positivo o negativo, che può ricevere solamente dal gruppo 0.
In campo della donazione quest’ultimo è molto importante, sia perché ha la possibilità di donare a tutti, sia perché, essendocene poco, le persone del gruppo sanguigno 0 ne hanno molta necessita dato che non possono ricevere sangue da altri.
In un anno ogni quanto uomini e donne possono donare il sangue
Al netto di ciò, donare sangue è importante. Ma non è che si possa donare ogni giorno. Infatti, come ricorda il Centro Nazionale del Sangue, la donazione è possibile ogni 3 mesi per i maschi e le donne non in età fertile. Per le donne in età fertile, invece, si contano al massimo due donazioni l’anno, sempre con un intervallo minimo di 3 mesi. Questo perché tra una donazione e l’altra devono passare 90 giorni.
Gli intervalli di tempo
Parliamo in questo caso di sangue intero, perché ad esempio è possibile donare anche solamente il plasma, che secondo la legge italiana si può donare ogni 14 giorni. Ma, ad esempio, se abbiamo donato solo il plasma, dopo 14 giorni possiamo donare il sangue intero, ma se vogliamo nuovamente donarlo intero dovremo attendere 90 giorni, ma dopo 30 giorni potremo donare di nuovo plasma e piastrine.
Si ricorda, però, che il plasma può essere donato fino ad un massimo di 20 volte l’anno, mentre le piastrine fino a 6 volte.
Ci sono, però, delle eccezioni. Ad esempio, se abbiamo fatto un tatuaggio oppure un piercing il tempo è diverso. Infatti sarà necessario aspettare 4 mesi. Insomma, in un anno ogni quanto uomini e donne possono donare il sangue ormai lo sappiamo, è importante però conoscere gli intervalli di tempo tra le donazioni, perché oltre al sangue intero ci sono diversi tipi di donazione. Inoltre chi dona il sangue avrà anche dei permessi retribuiti.
Lettura consigliata