Tutti i giorni la stessa storia che si ripete, torniamo a casa stanchi ed affamati ma senza proprio voglia di cucinare. Ci vorrebbe allora una ricetta veloce e sostanziosa, perfetta come piatto unico o antipasto per far felice tutta la famiglia.
Un secondo versatile e sempre buono, sia caldo quando appena uscito dal forno ma anche una volta freddo quando si è proprio di fretta. Non è per niente strano, allora, il motivo per cui in tantissimi parlano di questa squisita torta salata velocissima da preparare e dal gusto avvolgente.
Tutto il necessario per preparare una buonissima torta salata con funghi e speck
- 1 confezione da 230 gr di pasta brisé pronta;
- 600 gr di funghi champignon;
- 200 gr di speck a cubetti;
- 600 ml di besciamella densa;
- 60 gr di parmigiano grattugiato;
- 4 uova;
- 1 pomodoro;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
In tantissimi parlano di questa squisita torta salata velocissima da preparare e dal gusto avvolgente
Indice dei contenuti
Per prima cosa mondiamo con cura i funghi ed eliminiamo con un coltello la parte terrosa del gambo. Se sono ancora molto sporchi laviamoli uno per uno sotto un filo d’acqua, per poi asciugarli e tagliarli a lamelle sottili.
Prendiamo una padella capiente e facciamo rosolare l’aglio con la buccia per 1-2 minuti a fuoco basso con un goccio d’olio. Versiamoci i funghi e cuociamoli a fiamma vivace per una decina di minuti aggiungendo, solo se necessario, un poco d’acqua calda. Arrivati a metà cottura regoliamo di sale pepe e, a fiamma spenta, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti.
Nel frattempo, lavoriamo le uova assieme alla besciamella e al parmigiano usando una frusta, ma senza arrivare a montare il composto.
Stendiamo la pasta brisé assieme alla sua carta e foderiamo il fondo e i lati di una teglia media da 24 cm di diametro. A teglia pronta, versiamoci dentro 2/3 del composto di besciamella e uova, distribuiamo uniformemente funghi e speck e ricopriamo col resto del composto.
Livelliamo per bene la superficie, guarniamo con il pomodoro tagliato a fettine sottili e cuociamo in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Finita la cottura togliamo dal forno e lasciamo riposare brevemente prima di servirla ancora calda: il risultato sarà un buonissimo secondo gustoso e sostanzioso, perfetto anche una volta lasciato sfreddare a temperatura ambiente.
Approfondimento
Prepariamo tutti questo speciale risotto autunnale dal profumo speziato e dal gusto avvolgente