Quante volte bisogna mangiare il pesce a settimana? Gli esperti del CREA hanno dato una risposta precisa a questa domanda: almeno due o tre volte.
È un alimento ricco di nutrienti molto importanti per la nostra salute. Dalle proteine nobili, fino agli agli omega 3 e a numerose vitamine. Tuttavia, non è molto semplice da cucinare. Spesso c’è bisogno di pulirlo, operazione che causa dispendio di tempo ed energie. In realtà, è possibile trovare delle soluzioni capaci di far risparmiare minuti preziosi e di passare davvero poco tempo davanti ai fornelli.
Uno dei pesci più noti e apprezzati è il salmone. In tanti lo cucinano al forno, ma in realtà il modo più veloce per cuocerlo è in padella. Seguendo il procedimento che vedremo, sarà pronto in appena 10 minuti di tempo.
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di salmone;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 spicchio di aglio;
- prezzemolo;
- vino per sfumare;
- pepe;
- sale.
In tanti lo cucinano in forno, ma in realtà il modo più veloce per cuocere questo pesce proteico e ricco di omega 3 è un altro
Indice dei contenuti
In una padella, scaldare un filo di olio extravergine di oliva assieme ad uno spicchio d’aglio. Aggiungere i tranci di salmone e farli rosolare un minuto per lato. Insaporire con del prezzemolo tritato, sale e pepe e sfumare con del vino bianco secco.
Far cuocere i tranci un altro paio di minuti per lato. Attenzione a rispettare i tempi di cottura. È importante affinché il salmone sia morbido e succoso al punto giusto. Servirlo ancora caldo, accompagnandolo con un contorno di verdure a proprio piacimento, come questa verza stufata.
Le proprietà del salmone
Come gran parte del pesce, il salmone è un pesce grasso ricco di proteine cosiddette nobili e di omega 3, nonché di diverse vitamine (B6, B12, tiamina, niacina) e sali minerali, principalmente selenio e fosforo.