Sempre più italiani si trovano in difficoltà a pagare le bollette a causa dell’aumento generale dei prezzi, e in particolare dei prezzi dell’energia. Tra i primi elettrodomestici a far lievitare la bolletta c’è purtroppo il condizionatore, che molti però trovano indispensabile durante la stagione calda. Ma niente paura, perché in realtà c’è un modo per continuare a utilizzare il condizionatore senza incidere troppo sulla bolletta. Vediamo di che cosa si tratta.
Molti non hanno più i ventilatori in casa
Indice dei contenuti
Prima dell’avvento dei condizionatori, in molte case italiane si utilizzavano dei semplici ventilatori. È vero, la loro efficacia non era altrettanto immediata, ma in compenso consumavano molta meno energia. Per risparmiare sulla bolletta, continuando tuttavia a usare il ventilatore, possiamo ingegnarci utilizzando la modalità ‘ventilatore’ che quasi tutti i condizionatori possiedono.
In questa modalità il condizionatore raffredda ma ci fa risparmiare in bolletta
Per prima cosa, accendiamo come al solito il condizionatore per abbassare in fretta la temperatura della stanza. Quando raggiungiamo la temperatura desiderata, passiamo invece alla modalità ventilatore. In questo modo, la temperatura verrà mantenuta abbastanza bene, ma risparmiando parecchio sulla bolletta, dato che la modalità ventilatore consuma meno energia rispetto all’uso normale del condizionatore.
Altri accorgimenti importanti
Possiamo risparmiare sulla bolletta impostando il condizionatore in modalità ventilatore. In questa modalità il condizionatore raffredda comunque, ma consumando meno energia. Dobbiamo però avere una serie di accorgimenti. Per esempio, per mantenere bassa la temperatura nella stanza utilizzando il condizionatore in modalità ventilatore, dobbiamo cercare di isolare termicamente la stanza il più possibile.
Come isolare termicamente la stanza
Chiudiamo certamente porte e finestre, ma questo a volte non basta. Se il sole batte su una finestra, dovremmo chiudere anche le persiane, perché anche se non ci pensiamo spesso, questo può far aumentare di molto la temperatura interna. Un modo intelligente, economico e anche ecologico per mantenere più bassa la temperatura interna in estate, e più alta in inverno è quella di usare delle piante. Le piante d’appartamento vicino a una finestra o una porta a vetri ci aiuteranno a ridurre il calore. All’esterno possiamo investire su un rampicante che non rovina i muri e ci mantiene più freschi d’estate e più caldi d’inverno. Un’altra opzione è investire in un ventilatore a soffitto. Molto comuni fino a qualche anno fa, per un periodo sembravano quasi spariti, ma ora stanno tornando di moda, come alternativa meno costosa e più ecologica del condizionatore.
Lettura consigliata