Anche se è americano Woody Allen ama essere considerato un regista europeo, apprezza cinema e città europee soprattutto italiane e francesi. Nel suo ultimo film Coup de Chance presente alla Mostra di Venezia lo vede impegnato in cucina mentre prepara gli spaghetti alla bolognese. E lui continua a essere un maestro anche in questa società profondamente cambiata. Ecco cosa fa quando si trova nel nostro Continente.
Vogliamo incontrarlo e chiedere un autografo, salutarlo o scambiare 2 parole? Oggi è più facile rispetto a qualche anno fa. Perché Woody Allen ha dismesso i panni del confinato a Manhattan e ha finalmente capito che le liaison con la Francia e l’Italia erano troppo forti per ignorarle. E così dopo la valanga di polemiche che lo hanno sommerso in patria ha deciso di rifugiarsi nel vecchio Continente dove è molto amato e i fan credono ciecamente in lui.
Quando si trova in Francia Woody Allen ama frequentare i palazzi più belli che poi compaiono nei suoi film. Ritz, Bristol e Meurice sono i suoi preferiti. Nei film ambientati a Parigi compaiono tutti. Il costo per trascorrere una notte in queste suite si aggira sui 1.500 euro.
Shopping e storia
Indice dei contenuti
In quali alberghi soggiorna Woody Allen quando si trova in Italia? Il Parco dei Principi con vista su San Pietro è il suo preferito, il sesto piano sarebbe il suo regno. Il prezzo sarebbe di 1.100 euro a notte. I posti preferiti in Italia oltre che a Roma si troverebbero a Venezia dove ha girato una parte di Tutti dicono i love you. A Roma frequenta il negozio Fendi, si intrattiene a chiacchierare con i fan e si fa istruire circa la storia delle città che è solito ammirare dalle terrazze dei palazzi più antichi.
In questi giorni la presenza in Italia è stata piena di impegni. Dopo essere stato a Venezia per il Festival del cinema e aver suonato a Milano, si è esibito a Roma a Villa Ada con la sua band. Allen suona il clarinetto per hobby. Quindi è stata organizzata una serata tutta per lui e per i suoi fan che lo hanno potuto salutare, vedere da vicino e scambiare qualche parola con lui.
In quali alberghi soggiorna Woody Allen e quali posti ama in Europa
Il film Midnight in Paris è uno dei suoi più riusciti degli ultimi anni, è una vera guida di Parigi in cui sono inclusi i posti che ama visitare quando si trova nella capitale francese. Il museo Rodin, Montmartre e il Sacro Cuore, il Moulin Rouge. Woody Allen ama inoltre le chiese antiche come quella di Saint-Étienne du Mont. I suoi riferimenti letterari ci sono tutti da Hemingway a Fitzgerald, ma anche quelli musicali con Cole Porter.
Ha fatto tanti film nella sua carriera Woody Allen e spesso il botteghino lo ha premiato ma sono famose anche le sue avventure in Cina e Giappone dove ha girato vari spot pubblicitari. Le sue prestazioni sono sempre state costose in ambito commerciale, veniva pagato 1 milioni di dollari per ogni lavoro. Ma quando si tratta di film il discorso cambia. A lui piace girare con budget ridotto, a parlare sono poi i guadagni e i premi che i suoi film mettono insieme. Il grande appassionato di Fellini e De Sica è una garanzia quando si tratta di guadagnare con i film, anche alla venerabile età di 88 anni.