Bacoli, in provincia di Napoli, è una città storica appartenente all’area dei Campi Flegrei. Bacoli di natura vulcanica, si forma durante l’ultima fase eruttiva chiamata “Terzo Periodo Flegreo”. Alle origini era Bauli, fondata dagli antichi romani, questa città fu luogo di villeggiatura rinomato. Durante l’età augustea fu considerato importante presidio militare e capitale elettiva della politica, della cultura e della mondanità. Oggi Bacoli è una città di mare dal vasto patrimonio archeologico. Qui, in provincia di Napoli, esiste un angolo di paradiso da conoscere. Bacoli è una città ricca storicamente parlando e anche dal punto di vista naturalistico. Tra le strutture di notevole rilevanza ricordiamo il Castello Aragonese. La sua costruzione risale al 1495, poco prima dell’invasione dei francesi di re Carlo VIII.
Il Castello ricopre una posizione strategica e infatti fu edificato a protezione del Golfo di Pozzuoli in caso di attacco esterno. Questo edificio oggi è anche la sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Grande attrattiva di Bacoli è senza dubbio l’ormai nota Casina Vanvitelliana. Struttura settecentesca realizzata da Carlo Vanvitelli su richiesta dei Borbone, fu inizialmente riserva di caccia e di pesca. In secondo luogo il Casino Reale di caccia sul lago fu adibito alla residenza di ospiti illustri. Di raffinata bellezza questa struttura compare in famose sceneggiature, come L’imbroglio nel lenzuolo, film del 2009 con Maria Grazia Cucinotta. Bacoli non è conosciuta solo per la sua storia, ma anche per il suo mare. La “spiaggia dello Schiacchetiello” è un piccolo angolo di paradiso.
In provincia di Napoli esiste un angolo di paradiso da conoscere
Indice dei contenuti
Ancora poco conosciuto, lo Schiacchetiello è davvero un piccolo angolo di paradiso. Si tratta di un’insenatura naturale tra gli scogli tufacei, caratterizzata da acqua limpida e cristallina. Pare che il nome del posto derivi dal suono onomatopeico “schiac”. Suono che riproduce l’urto degli zoccoli sui gradini che conducono allo Schiacchetiello, appunto. La spiaggia è raggiungibile in barca o dalla Piscina Mirabilis. Lo Schiacchetiello è posizionato di fronte l’Isolotto di Punta Pennata, formatosi nel 1966 a seguito di un terremoto. Una piccola insenatura incastrata tra mito e storia. Infatti si narra che Ulisse, navigatore esperto, fosse approdato su queste sponde catturato dalla bellezza di questi luoghi.
Lettura consigliata
Tra Roma e Napoli c’è un lago dalle acque caraibiche per un picnic estivo