Spesso la semplicità è il modo migliore per presentare i propri piatti. In altre circostanze, invece, è il caso di affidarsi alla fantasia.
Oggi parliamo, infatti, di una ricetta non tanto conosciuta. In pochissimi conoscono questa crema segreta che esalta il sapore degli asparagi con gusto e raffinatezza e non è la salsa olandese. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Gli ingredienti necessari
Indice dei contenuti
Ecco qui una mini lista della spesa per condire circa mezzo chilo di asparagi:
a) due uova;
b) un limone spremuto;
c) 100 grammi di ventresca di tonno;
d) un cucchiaio di capperi sotto sale;
e) 250 grammi di olio di semi di mais;
f) paprika, quanto basta:
g) 50 millilitri di olio extravergine di oliva;
h) sale, quanto basta.
La salsa tonnata
Preparare la salsa tonnata è molto semplice. In primo luogo è necessario mettere in cantiere una maionese, quindi inserire nel frullatore un uovo intero e il tuorlo di un altro.
Accendere il mixer e poi aggiungere un pizzico di sale. In un contenitore a parte mescolare nelle quantità suggerite i due tipi di olio indicati e poi aggiungerli al frullatore acceso prima goccia per goccia e poi a filo.
Nel momento in cui il macchinario comincia a fare un suono diverso significa che è cambiata la consistenza. Questo è il momento per aggiungere il succo di limone.
A seguire vanno aggiunti anche i capperi e la ventresca. Incorporarli bene con l’utensile da cucina. Versare abbondantemente sugli asparagi.
In pochissimi conoscono questa crema segreta che esalta il sapore degli asparagi con gusto e raffinatezza e non è la salsa olandese. Se si è interessati a sapere altre curiosità simili basta consultare le nostre pagine. Qui parliamo di un metodo innovativo per insaporire le fragole: “In pochissimi conoscono l’incredibile metodo per condire la macedonia di fragole con gusto e raffinatezza senza usare la panna montata o il limone”.