In pochi sanno come usare correttamente le bacchette quando mangiano al ristorante giapponese

bacchette cinesi

In ossequio alla tradizione, spesso i bambini giapponesi imparano fin dalla più tenera età a maneggiare le bacchette. La nostra gastronomia non prevede l’utilizzo di questo strumento e, pertanto, in pochi sanno come usarlo correttamente.

La maggior parte dei ristoranti giapponesi è dotata di posate che, in caso di necessità, fornisce al cliente. Tuttavia, mangiare con forchetta e coltello vuol dire perdere parte dell’esperienza che questi luoghi offrono. Infatti, la cucina giapponese punta a coinvolgere tutti e cinque i sensi e usare le bacchette permette di percepire la consistenza di ogni boccone.

Proprio per questo, potrebbe essere utile e interessante capire come usare le bacchette. In questa guida cercheremo proprio di capire le regole d’oro da seguire per impugnarle e utilizzarle in modo corretto.

In pochi sanno come usare correttamente le bacchette quando mangiano al ristorante giapponese

Il modo in cui le si afferra è molto importante ai fini del loro corretto utilizzo. Non andrebbero prese all’apice, come si è soliti fare di impeto, ma a 1/3 della lunghezza. Questo semplice gesto renderà molto più semplice usarle.

La prima bacchetta va posta nell’incavo tra pollice e indice e poggiare sull’anulare. Deve restare fissa in quella posizione. La seconda va stretta tra pollice, indice e medio e invece deve potersi muovere liberamente.

Molto importante mantenere un’impugnatura non troppo rigida, anzi, bisogna manovrarle con molta leggerezza. A questo punto, non resta che provare ad aprire e chiudere le bacchette, cercando di evitare che le punte si incrocino.

Cosa prevede il galateo giapponese in merito al loro utilizzo

Se si sta mangiando con dei commensali giapponesi, potrebbe essere opportuno seguire alcune semplici regole di buona educazione, diverse da quelle occidentali. In pochi sanno come usare correttamente le bacchette e, spesso, non conoscono neanche il galateo che le riguarda. Prima di tutto, bisogna sempre evitare di lasciarle infilzate nel cibo, gesto che porterebbe sfortuna secondo la tradizione.

Quando inutilizzate, vanno riposte all’interno dell’apposito sostegno, noto come hashioki, o al massimo al bordo del piatto. Non bisogna mai usarle per indicare qualcuno o qualcosa oppure per passarsi il cibo tra commensali. Infine, è segno di cattiva educazione passarsi i piatti quando si hanno le bacchette in mano. Per farlo, bisogna sempre usare entrambe le mani, che devono essere libere.

Lettura consigliata

Ecco 3 consigli da seguire per assaporare meglio il sushi quando si va al ristorante giapponese

 

 

Consigliati per te