L’orto richiede cure e attenzioni costante, è un lavoro impegnativo ma ci regala continue soddisfazioni.
Vedere nascere i nostri prodotti per poi mangiarli, ricompensa tutti gli sforzi ed il tempo impiegato.
Come sappiamo, ci possono essere inconvenienti dovuti a condizioni ambientali o anche a causa dei fastidiosi insetti che si presentano durante queste stagioni.
In pochi sanno che per proteggere il nostro orto dalle lumache basta questo solo questo semplice trucchetto, vediamolo assieme.
Soluzione pratica
Indice dei contenuti
Dovremo procurarci un semplice filo di rame, così potremo creare senza fatica una barriera protettiva per allontanarle definitivamente.
Basterà circondare il perimetro dell’orto a rischio invasione con del filo di rame poggiato a terra.
Sarà solo più necessario fissarlo a dei paletti di legno sistemati negli angoli dell’orto, così le lumache strisciando incontreranno il filo.
Questo procurerà a loro un leggero fastidio che le farà allontanare senza farle del male.
Perché funzioni bene, il segreto è la larghezza, più è ampio e meglio sarà; infatti, è consigliata una larghezza di banda di cinque centimetri almeno.
Ovviamente ricordiamoci che con il tempo il rame si ossida ed inevitabilmente perderà le sue proprietà, basterà pulirlo con l’aceto per renderlo efficace come prima.
In pochi sanno che per proteggere il nostro orto dalle lumache basta questo solo questo semplice trucchetto, è davvero molto semplice.
Metodi alternativi
La loro presenza si rileva facilmente a occhio nudo, dai danni che questi provocano alle piante di cui si nutrono.
Potremo notare, sulle foglie degli ortaggi, dei grandi fori o delle tracce viscose che ci indicano il loro passaggio.
Se nessuno lo sapesse, le lumache sono incredibilmente attratte dall’umidità, potremo approfittare di ciò per distrarle e allontanarle dall’orto.
Dovremo semplicemente creare zone d’ombra e di umido, attraverso l’utilizzo di legni marci, pietre o resti di pacciame, messi negli angoli e nelle zone buie.
Le lumache tenderanno a radunarsi in questo posto e al mattino presto potremo raccoglierle tutte, metterle in un secchio e spostarle il più lontano possibile.