La pressione arteriosa è semplicemente la misura della forza che il cuore utilizza per pompare il sangue nel nostro corpo.
La pressione generalmente varia durante la giornata: contribuiscono ad aumentarla le emozioni, la temperatura e lo sforzo fisico, diminuisce invece col riposo e il sonno.
Spesso, quando si parla di ipertensione, la condizione è favorita da abitudini scorrette: per combatterla dovremo mantenere una dieta equilibrata ed abbinarla all’esercizio fisico.
In pochi sanno che ne basta 1 solo cucchiaino per ridurre la pressione
Indice dei contenuti
La pressione alta è un problema molto comune nel nostro paese: per combatterla sarà fondamentale mettere alla base della nostra dieta una riduzione del sale.
Il problema si rileva di più negli uomini che nelle donne, anche se la ragione rimane ancora del tutto sconosciuta.
Si consiglia di ridurre la quantità di sale assunto nell’arco della giornata a mezzo/un cucchiaino, ciò può provocare una riduzione notevole della pressione sanguigna.
Secondo quanto ha dichiarato l’OMS, la dose giornaliera non dovrebbe superare i 5 grammi, cioè proprio un cucchiaino da tè.
Invece, generalmente un uomo ne consuma 10 grammi al giorno, mentre una donna circa 8.
Gli studi confermano che negli ipertesi diminuire l’assunzione di sale provoca una riduzione della pressione sistolica di 5 mmHg e 3 mmHg di quella diastolica.
Il sale non è l’unico fattore dello stile di vita che influenza la nostra pressione sanguigna: anche non fumare e fare attività fisica possono influire.
In pochi sanno che ne basta 1 solo cucchiaino per ridurre la pressione, basta adottare piccoli accorgimenti quotidiani.
Consigli
È fondamentale fare attenzione a quello che mangiamo, valutandone approssimativamente il contenuto di sale e quindi di sodio.
Bisogna cercare di evitare i cibi che ne sono ricchi e sostituirlo a piacimento con delle spezie, poiché spesso si trova all’interno di alimenti insospettabili.
Sono semplici prodotti che mangiamo quotidianamente come biscotti, cereali della prima colazione, dolci, pane e crackers, i principali indiziati.
Ne contengono tantissimo i salumi che consumiamo abitualmente, oltre che carni, pesce in scatola ed pasti confezionati, già pronti.
Approfondimento
Pochi sanno che questo succo è un toccasana per colesterolo e pressione alta