A volte capita di prendere dall’armadio una camicia o una maglietta freschi di bucato, indossarli, e sentire già quel fastidioso odore di sudore.
Ma come è possibile se abbiamo lavato perfettamente il capo come siamo soliti fare?
La cosa purtroppo non è rara. Spesso, infatti, il lavaggio normale non sempre funziona contro l’odore di sudore. Il sudore, infatti, si impregna in maniera persistente a livello della zona ascellare dei capi di abbigliamento. E a lungo andare, il suo sgradevole odore tende a persistere anche dopo i normali lavaggi, a mano o in lavatrice. Ciò accade soprattutto dopo qualche mese di utilizzo di un maglione, una felpa, una t-shirt… E non nel caso di un indumento nuovo acquistato da poco.
Che fare dunque? Gettare il nostro indumento anche se è ancora in buono stato? Assolutamente no. Il problema è del tutto risolvibile, anche se in pochi sanno che la soluzione definitiva per eliminare quello sgradevolissimo odore persistente di sudore da magliette e camicie la troviamo nel cassetto dei medicinali!
Aspirina e cremor tartaro
Indice dei contenuti
Può sembrare incredibile ma la soluzione per questo fastidiosissimo problema è l’aspirina, quella che utilizziamo in inverno quando ci prendiamo l’influenza, ma anche quando vogliamo farci passare un brutto mal di testa.
Cosa ci serve
a) 3 compresse di aspirina;
b) 1 cucchiaio di cremor tartaro;
c) 1 tazza di acqua calda.
Come procedere
Nella tazza di acqua mescolare il cremor tartaro e le 3 compresse di aspirina.
Rovesciare l’indumento e applicare la soluzione ottenuta solo sulla zona ascellare. Strofinare bene aiutandosi con una spazzola o un vecchio spazzolino da denti. Lasciare in posa per circa 20 minuti.
Procedere con il normale lavaggio dell’indumento, a mano o in lavatrice, in base a come si è più abituati e al tipo di tessuto.
A lavaggio terminato, avremo finalmente il nostro capo preferito sgrassato e finalmente profumato. Da poter indossare tutte le volte che vogliamo senza porci troppi problemi e imbarazzi.
Consiglio generico
Svelato ciò che in pochi sanno che la soluzione definitiva per eliminare quello sgradevolissimo odore persistente di sudore da magliette e camicie la troviamo nel cassetto dei medicinali, consigliamo di lavare i capi di abbigliamento in maniera regolare e frequente per evitare che i cattivi odori vengano intrappolati dai tessuti.
Infine, preferire sempre i tessuti più traspiranti, come cotone, lana e seta. Ed evitare invece quelli sintetici come il poliestere.
Approfondimento
Sempre in tema bucato, potrebbe tornare utile anche questo articolo.