In questo periodo dell’anno molti di noi stanno cercando le giuste piante da mettere nell’orto o da tenere sul balcone. Da un lato vogliamo avere piante aromatiche che possiamo usare nella nostra cucina, dall’altro anche vogliamo che queste abbelliscano la nostra casa.
Oggi vogliamo parlare del modo in cui questa pianta aromatica quando fiorisce lascia tutti a bocca aperta per la sua bellezza e il suo profumo.
Un’erba deliziosa dalla bellezza inaspettata
Indice dei contenuti
Di piante aromatiche insolite abbiamo già parlato in questo articolo. Abbiamo visto che esistono numerose piante meravigliose del tutto insolite, ma oggi vediamo una pianta comune e diffusa che nasconde un segreto molto speciale.
Questa pianta ha un aroma unico ed inconfondibile che può essere valorizzato nei nostri piatti ma che ha anche un aspetto davvero meraviglioso.
Stiamo parlando dell’erba cipollina, una pianta bulbosa che appartiene alla famiglia delle Liliacee.
Questa pianta è molto semplice da coltivare, può resistere sia in vaso che in terra e resiste bene agli sbalzi di temperatura e alle intemperie. Se la sapremo tenere bene questa potrà crescere sino a diventare un vero e proprio cespuglio.
In pochi lo sanno ma questa pianta aromatica quando fiorisce lascia tutti a bocca aperta per la sua bellezza e il suo profumo
Una volta all’anno la nostra pianta di erba cipollina ci stupirà con una fioritura davvero incredibile. Ogni filo d’erba infatti sviluppa un bellissimo fiore di colore viola che ha il classico profumo di questa erba. I fiori sono normalmente poco aromatici, ma possiamo usarli per adornare i nostri piatti e le nostre insalate.
Se vogliamo ammirare i fiori di questa pianta dobbiamo essere consapevoli che il fiore succhierà sostanze nutritive dalla pianta e potrebbe indebolirla.
Se abbiamo una pianta di erba cipollina dobbiamo sapere che proprio a partire da questo periodo potrebbe stupirci con una fioritura tanto colorata quanto profumata.