Pochi giorni fa il grande cantautore poliedrico Franco Battiato ci ha lasciati. Ondate di cordoglio si sono levate da tutto il mondo. Battiato era un artista apprezzato nel mondo per la sua musica e per i contenuti delle sue canzoni.
Se la maggior parte di noi conosce il Battiato cantante e musicista, in pochi sanno che l’artista siculo era anche un cineasta con all’attivo diversi film.
Oltre ai film Battiato ha anche condotto un programma televisivo molto particolare, trasmesso su Rai Doc in tarda serata nel 2004.
Oggi vediamo che in pochi lo sanno ma Franco Battiato ha condotto un programma tv che ora è possibile rivedere qui.
Un programma cult
Indice dei contenuti
Il programma di cui stiamo parlando è andato in onda sul canale satellitare di Rai e si chiama “Bitte, keine Réclame” scritto e condotto da Battiato stesso.
Nel programma si affrontano tematiche filosofiche e spirituali. Come inviati figurano importanti musicisti, artisti e attori, ma anche autorità spirituali e poeti. Tra questi gli acclamati Alejandro Jodorowski, Manlio Sgalambro e Raimon Panikkar, tutti cari amici del musicista.
In pochi lo sanno ma Franco Battiato ha condotto un programma tv che ora è possibile rivedere qui
Il programma era co-condotto dal’attrice Sonia Bergamasco e propone un viaggio tra i 4 punti cardinali, ognuno dei quali ospita un aspetto del sapere e dell’arte umana.
C’è musica, dialoghi filosofici, arte e poesia, tutto ciò che fa parte dell’immaginario battiatano, nel suo tipico stile eclettico.
Bitte, keine Réclame si trova interamente su RaiPlay ed è possibile assistere alle puntate gratuitamente. Si tratta di un vero gioiellino che ogni amante del genio catanese non potrà che apprezzare moltissimo.
Se siamo amanti di Battiato e del suo universo artistico non possiamo non conoscere questo programma dalle atmosfere spirituali che il maestro ha condotto pochi ani fa sulla tv pubblica.