In pochi conoscono questa tradizione da seguire il giorno del matrimonio che aggiunge romanticismo e poesia al giorno più bello

sposare

In questi mesi estivi migliaia di coppie italiane convolano a nozze. Si approfitta del caldo e del sole per organizzare feste raffinate e gioiose, per celebrare l’amore e la vita.
Il mondo delle nozze possiede un fascino unico, nonché moltissime tradizioni che variano da zona a zona. Oggi vogliamo parlare di un’usanza poco nota, ma che sta avendo sempre più successo perché è davvero simpatica. Vedremo perché in pochi conoscono questa tradizione da seguire il giorno del matrimonio che dà un tocco di romanticismo perfetto per rendere indimenticabile questo giorno importante.

L’importante è godersi il momento

In Italia e nel Mondo esistono innumerevoli usanze che, secondo la tradizione,  porterebbero fortuna e prosperità alla coppia. Possiamo citare il lancio del riso o quello del bouquet, ma anche il taglio della cravatta e i brindisi. Oppure quelle che provengono dall’estero come il primo ballo e i discorsi dei testimoni.
Ognuna di queste possiede un’origine antica e dei significati interessanti. Si può essere scaramantici o meno, ma quello che gli esperti consigliano è di godersi il momento senza costrizioni. È fondamentale ricordarsi che è la festa degli sposi e che non c’è niente che si debba fare per forza.

Per questo motivo sempre più coppie scelgono di evitare momenti imbarazzanti, che li espongano troppo davanti agli invitati. Stanno però sorgendo abitudini più intime da eseguire tra gli sposi, che rimangano segrete. Si tratta di piccoli gesti che possono contribuire a rendere indimenticabile questo giorno.

In pochi conoscono questa tradizione da seguire il giorno del matrimonio che aggiunge romanticismo e poesia al giorno più bello

Una nuova tradizione sempre più amata è quella che vuole che gli sposi si scrivano una lettera e la leggano prima di arrivare all’altare o al Municipio. Possiamo riempire questo scritto con parole d’amore, di stima e di profonda condivisione dei nostri sentimenti. Può essere un’ottima occasione per condividere le emozioni e qualcosa che non abbiamo mai detto al partner.
Leggendo questo scritto potremo mettere da parte le inutili ansie per goderci appieno la cerimonia. Una bella idea è quella di realizzare l’epistola con una calligrafia dal sapore antico e di confezionarla con cura, magari con una carta preziosa e della ceralacca.
Questo oggetto così personale rimarrà per sempre e ci ricorderà delle emozioni che avremo provato nel giorno più bello.

Approfondimento

Basta tailleur e maxi abiti, per matrimoni e battesimi estivi scegliamo questa mise perfetta su ogni fisico

Consigliati per te