Le piante rampicanti sono ideali per essere posizionate sui nostri balconi e sui nostri terrazzi, dove spesso vengono usate per creare pareti fiorite o sempreverdi.
Generalmente si adattano ad ogni esigenza e tipologia di spazio, inoltre ci possono essere d’aiuto per nascondere muri antiestetici o creare muri divisori tra abitazioni.
Parlando di piante rampicanti ci riferiamo ad una varietà di piante dal fusto robusto e dai rami flessibili e affusolati, dalla tendenza comune ad arrampicarsi ovunque.
In pochi conoscono questa meravigliosa pianta rampicante perfetta per abbellire i nostri balconi
Indice dei contenuti
Stiamo parlando della Bomarea caldasii, una pianta rampicante tipicamente esotica e coltivata solitamente come ornamentale.
Le sue foglie di colore verde chiaro sono sottili e appuntite, mentre i fiori sono riuniti in grappoli ad ombrella che pendono lungo le liane.
I fiori sembrano creare delle trombe di colore rosa, rosso, giallo e arancione all’esterno; la loro fioritura che prosegue fino in autunno è davvero spettacolare.
Questa pianta ama il caldo, il clima umido e pieno sole, infatti non sopravvive facilmente alle temperature fredde.
La sua coltivazione è indicata all’aperto, nelle località particolarmente calde, mentre ha bisogno di un ambiente protetto in quelle a clima invernale, gelide e rigide.
Nel qual caso basterà posizionarle al riparo, possibilmente in una serra, per assicurarle le condizioni giuste per vivere bene e in salute.
Dobbiamo annaffiarla regolarmente, con apporti idrici più abbondanti soprattutto nei periodi di siccità e durante il caldo estivo.
È fondamentale che l’irrigazione sia costante, dalla fine della primavera fino alla fine dell’estate, specialmente se l’abbiamo messa a dimora da poco tempo.
In pochi conoscono questa meravigliosa pianta rampicante perfetta per abbellire i nostri balconi, gli darà un tocco unico solo con la sua presenza.
Ulteriori informazioni
Questa pianta deve essere potata solamente nel periodo invernale, con l’aiuto di cesoie disinfettate e ben affilate.
Basterà eliminare, tagliando alla base, i rami secchi o danneggiati ed intanto accorciare tutti gli altri, specialmente facendo occhio a quelli disordinati.