L’uva sultanina è una varietà di origine greca, turca o iraniana, dagli acini piccoli e verdi. Assieme all’uva di Corinto, è quella più sottoposta ad un processo di disidratazione per diventare uva passa, che gran parte delle persone mangia perché è un ingrediente del panettone tradizionale. Ma in realtà è usata per preparare di diversi tipi di dolci, il muesli e molte barrette energetiche presenti sul mercato, nonché primi e secondi piatti. Ci sono diversi modi per mangiarla e sarebbe meglio cominciare a farlo più spesso, evitando di relegarla solo periodo natalizio.
Per le porzioni da consumare in caso di sovrappeso, obesità o esigenze specifiche si consiglia di consultare un nutrizionista. Le indicazioni qui riportate sono di carattere generale.
In pochi conoscono i grandi benefici che mangiare l’uva passa apporta alla salute
Indice dei contenuti
Mangiare una tazza di uvetta al giorno, associato ad un aumento dell’attività fisica, contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), la glicemia e la pressione sanguigna. Svolge inoltre un importante ruolo nella prevenzione del diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e nella riduzione del rischio di incombere in malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Italia (44% dei decessi secondo l’ISS).
Inoltre, riduce il tempo di transito intestinale e influisce positivamente sul microbiota intestinale, che svolge un ruolo fondamentale per la salute dell’organismo. Va dalla protezione del sistema immunitario all’eliminazione di tossine e sintesi di sostanze di tipo enzimatico. Il suo malfunzionamento comporta il passaggio di sostanze tossiche, allergeni e microbi dall’intestino al resto dell’organismo.
È da prendere in considerazione se si vuole fare uno spuntino sano
L’uva passa ha un contenuto di polifenoli e antiossidanti tra i più alti della frutta disidratata. La maggior parte di questi sono assimilabili dall’organismo, che ne può trarre beneficio. Nonostante l’alto contenuto calorico (287 kcal/100 g) è da preferire agli snack industriali, rispetto ai quali è maggiormente saziante e apporta più micronutrienti. È una buona merenda anche per i bambini, anche grazie al ridotto rischio di soffocamento secondo i criteri dell’American Academy of Pediatrics.
In pochi conoscono i grandi benefici che mangiare l’uva passa apporta alla salute, ma anche quanto possa essere utile agli sportivi. Fornisce energia prolungata, al pari dei tradizionali gel energetici, e aiuta a migliorare le prestazioni atletiche.