In molti sbagliano a farsi la doccia senza saperlo ed ecco i 6 peggiori errori comuni secondo la scienza 

doccia

Non sempre un’abitudine è il modo più giusto di fare una cosa. Fare la doccia è un’attività che svolgiamo almeno 3-4 volte a settimana. C’è anche chi preferisce lavarsi sotto la doccia ogni giorno. Un appuntamento quotidiano che diventa normale quando si va al mare o in estate, cercando refrigerio dal caldo torrido.

Chi non ama crogiolarsi sotto il getto caldo e forte dell’acqua? Insaponarsi il corpo, lavare i capelli e mettere il balsamo, sciacquarsi. Tutti passaggi che prenderebbero solo pochi minuti. Ma per riscaldarsi dal freddo in inverno o liberarsi dal calore in estate, spesso capita che la doccia diventi una lunga parentesi.

Ma siamo sicuri che questa tendenza non abbia dei risvolti negativi? In molti sbagliano a farsi la doccia ed ecco rivelati i 6 errori che potrebbero nuocere alla nostra salute, soprattutto a quella della nostra pelle.

Dopo anni di studi e ricerche dermatologiche, la scienza medica afferma che l’igiene è sicuramente importante, ma che bisogna avere delle accortezze. Vediamo cosa ne pensa la nostra pelle e come potrebbe reagire a una pulizia sbagliata o eccesiva.

In molti sbagliano a farsi la doccia senza saperlo ed ecco i 6 peggiori errori comuni secondo la scienza

Uno dei disturbi più comuni negli anziani si manifesta con pelle secca e forme eczematiche. Pare che, nel processo d’invecchiamento, le ghiandole deputate alla lubrificazione delle cellule funzionino sempre meno. Questa è la ragione per cui la pelle soffre di desquamazione frequente e secchezza eccessiva, anche prima del normale invecchiamento.

Lavandoci, dovremmo tenere conto di questo processo e adeguarci a ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Così andiamo al primo errore e forse uno dei più deleteri. Passare lunghi minuti sotto il getto d’acqua calda o bollente non è benefico. Questa può rimuovere gli oli naturali presenti nell’epidermide e fa salire il sangue nella parte più superficiale.

In questo modo si è più soggetti alla comparsa di rush cutanei, infiammazioni e prurito. Stessa cosa accade se restiamo sotto il getto per più di 10 minuti. Oltre a essere un problema di risparmio, la pelle si disidraterà. Sarebbe meglio mantenere la temperatura dell’acqua a un calore medio e fare una doccia di 5-6 minuti.

A tutti piace uscire dalla doccia profumati. Purtroppo, però, l’uso di docciaschiuma e shampoo molto aromatizzati potrebbe essere troppo aggressivo. Ingredienti troppo chimici disidratano la pelle e possono provocare secchezza, desquamazione e rughe.

Perché non insaponare tutto il corpo

Ogni parte del nostro corpo ha una sensibilità diversa dall’altra. Se utilizziamo il sapone sulla pelle degli arti, provvisti di pochi oli, questi tenderanno a diventare aridi. Meglio usare il sapone su parti grasse come ascelle, pube, viso e piedi.

Per mantenere idratata la pelle, una volta usciti dalla doccia non asciughiamoci completamente. Al contrario lasciamo la pelle leggermente bagnata e usiamo un idratante naturale con ceramide prima che siano trascorsi 3 minuti.

Approfondimento

Come lavarsi il viso per avere una pelle protetta, luminosa e senza rughe

Consigliati per te