D’estate è periodo dell’anno in cui si mangia tanta buona frutta, un vero e proprio toccasana per reintegrare vitamine, sali minerali e tutti i nutrienti indispensabili alla salute specie quando fa caldo.
Con l’arrivo della bella stagione sulle tavole degli italiani arrivano anche deliziosi frutti rossi, buoni, saporiti e ricchi di sostanze nutritive.
Un frutto tipico della bella stagione è la ciliegia.
Buona, dolce e succosa una vera delizia per il palato, una volta che se ne mangia una difficile fermarsi.
Della ciliegia davvero non si butta via nulla, dalla polpa che viene mangiata al nocciolo e al peduncolo che possono diventare invece dei preziosi alleati contro dolori cervicali, tensioni muscolari, ritenzione idrica e cellulite.
In molti buttano via il peduncolo di ciliegia senza sapere che commettono un grave errore
Indice dei contenuti
Il madornale errore che tutti o in parte commettono è quello di gettar via il peduncolo, ovvero il gambo della ciliegia.
Infatti non tutti sono a conoscenza che i gambi delle ciliegie possono essere utilizzati per preparare dei salutari infusi.
Azione diuretica
Infatti stimolano la produzione di urina consentendo la fuoriuscita di tossine ed impurità in modo veloce liberando dunque dai gonfiori e dalla ritenzione idrica.
Date le sue proprietà drenati è considerato un valido ingrediente naturale nel combattere la tanto odiata e temuta cellulite.
Per la salute del cuore
Mantengono in buona salute l’apparato cardiocircolatorio proteggendo le pareti arteriose da possibili danni riducendo il rischio di ictus e malattie cardiache.
Azione antifiammatoria
I peduncoli delle ciliegie combattono in modo efficace le infiammazioni e contrastano il dolore provocato dall’artrite riuscendo a conferire sensazioni di sollievo.
Per conciliare il sonno
La melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia è presente in alte dosi nei gambi delle ciliegie, rappresentando dunque un valido rimedio naturale per agevolare i riposi notturni.
Per garantire un buon sonno si possono bere due tisane al giorno, mattina e sera.
Ma come fare un infuso con gambi di ciliegia?
Molto semplice basta conservare al buio per un paio di giorni i peduncoli in un luogo asciutto.
Poi trasferirli in un contenitore ermetico.
Quando si ha voglia di guastare la tisana calda o fredda basterà far bollire in 100g di acqua con 5/6g di peduncoli.
Filtrare ed aggiungere un po’ di miele.
Una tisana che apporta numerosi benefici e migliora lo stato di salute.
Accertarsi di non essere allergici o intolleranti e per qualsiasi dubbio consultare sempre il proprio medico di famiglia.
In molti buttano via il peduncolo di ciliegia senza sapere che commettono un grave errore rinunciando a questi validi benefici.
Approfondimento