In Italia 3 città perfette per un viaggio tra storia e buon cibo

Sulmona

Il mese di settembre si sta avvicinando e, mentre molti torneranno al lavoro, per altri sarà il momento di partire. In alcuni casi potrebbe trattarsi di viaggi lunghi in alcuni dei luoghi più emozionanti del Pianeta. Tra questi merita di essere citato il Sud Africa tra natura, storia e animali. Ma anche l’Italia, come ben sanno gli stranieri, può offrire perle di rara bellezza. Dalla Sicilia al Piemonte, non c’è Regione che non sappia regalare un concentrato di stupore unico. Oltre alle classiche e gettonatissime mete ce ne sono alcune, forse meno affollate, ma ugualmente meravigliose. Tra queste oggi si andrà alla scoperta dell’Abruzzo, da Pescara a L’Aquila e Sulmona. Mete eccezionali da riscoprire praticando un turismo lento che fa bene a corpo e spirito.

In Italia 3 città perfette per un viaggio tra storia e buon cibo

La prima città di cui si tratterà è Pescara, la città natale di Gabriele D’Annunzio. Proprio qui, infatti, sarà possibile visitare la casa dove il Vate visse la sua giovinezza. Oltre a questo, poi, si potrà fare una passeggiata sul lungomare e attraversare il Ponte del Mare. Una città ricca di attrazioni che la rendono una delle più belle d’Italia. Da non perdere, poi, i Trabocchi dove si potrà andare a mangiare piatti a base di pesce. Tra le architetture religiose la Cattedrale di San Cetteo e la Chiesa del Sacro Cuore.

Ci si potrà, poi, spostare in treno tra Pescara e L’Aquila città dalla storia antica e travagliata. Tristemente salita alle cronache dopo il devastante terremoto che la colpì nel 2009. Nel centro storico si potranno visitare chiese e palazzi fino ad imbattersi in scorci molto suggestivi. Tra i luoghi religiosi merita una deviazione la Basilica di Collemaggio risalente al XIII secolo.

Sempre in treno, poi, si potrà raggiungere Sulmona dove un itinerario di poche ore ci porterà alla scoperta dei luoghi più interessanti del centro storico. Tra questi la Porta Romana, la Cattedrale di San Panfilo con la sua cappella e la cripta. Oltre a questa, si potranno visitare la Chiesa della Santissima Annunziata e la Chiesa di San Gaetano. Ci sono poi palazzi e piazze che non bisognerebbe tralasciare per fare un tour completo.

Cosa mangiare

Tra i prodotti tipici da assaggiare in Abruzzo troviamo gli arrosticini, ma anche salumi e formaggi. Da provare, poi gli spaghetti alla chitarra conditi con ragù o sughi tipici. A Sulmona, poi, si potranno assaporare i classici confetti per cui è famosa la città.

Ecco in Italia 3 città perfette per un viaggio alla scoperta di posti incantevoli.

Lettura consigliata

Per andare in vacanza in Italia spendendo poco basta scegliere questa città con uno splendido centro storico affacciato su panorami mozzafiato  

Consigliati per te