Commettere errori in cucina potrebbe essere all’ordine del giorno, per scongiurarli meglio optare per degli italianissimi piatti ricchi di gusto.
Mettersi ai fornelli è, per molti, un modo per rilassarsi e dimenticare i problemi quotidiani. Portare in tavola sempre nuove interessanti ricette è un bel modo per dimostrare affetto ai propri cari. Tra le ricette più apprezzate troviamo quelle per gli antipasti, gli aperitivi ma anche per i dolci, i primi e i secondi. I primi piatti, in particolare, sono tra i più amati in Italia e, oltre ai classici piatti di pasta, possiamo trovare preparazioni alternative.
Oggi si andrà a vedere la ricetta dei canederli con cavolini di Bruxelles e cavolo, oltre che le penne preparate con pesto di rucola e succo di limone. Una vera delizia semplice da preparare e perfetta in ogni momento, specialmente durante l’inverno. Piatti caldi per combattere il freddo.
In cucina senza errori con 2 piatti della tradizione italiana davvero buoni
Indice dei contenuti
Il primo piatto ha origini nordiche. Tipici del Trentino Alto Adige, i canederli sono di gnocchi di grandi dimensioni da consumare in brodo. Per prima cosa si potranno preparare i canederli con del pane raffermo. Per prima cosa dividere il pane in cubetti e sistemarlo in una terrina insieme a del latte. Servirà per ammorbidire il pane. Si potranno, poi, scegliere diversi affettati, tra cui il salame e la pancetta affumicata. Il pane, una volta ammorbidito, si potrà rosolare in padella con un po’ di burro. Salare e pepare a piacimento.
In seguito aggiungere i salumi tagliati a cubetti e l’uovo all’interno di una terrina. Creare delle palline e occuparsi, poi, dei cavolini di Bruxelles e dei cavoli. Le verdure andranno pulite, spuntate, lavate e fatte cuocere in brodo. Lasciare cuocere per circa un quarto d’ora anche i canederli. Infine metterli in una zuppiera e versarci sopra il brodo.
Pasta con pesto di rucola e limone
Si potranno poi preparare le penne con pesto di rucola e limone. Anche questa ricetta è davvero semplice. Sarà necessario procurarsi circa 400 g di penne, 60 g di rucola, 40 g di pecorino e dell’olio EVO. Le penne andranno fatte cuocere in abbondante acqua e nel frattempo si potrà cominciare a lavorare la rucola. Mettere la rucola insieme al pecorino, un po’ di aglio, l’olio e il limone da tritare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
In seguito, aggiungere anche un po’ di acqua di cottura. Scolare poi la pasta e condirla con il pesto di rucola. Da ultimo aggiungere la scorza di limone per dare maggiore gusto e salare e pepare a piacere. In cucina senza errori con 2 piatti della tradizione italiana che piaceranno ai grandi e ai bambini.