Ci sono tanti modi per preparare un piatto gustoso, uno è quello di scoprire le antiche tradizioni. Impiattiamo allora degli eccellenti Blintzes al formaggio, tanto gustosi quanto antichi.
Se le crepes sono francesi, forse i suoi bisnonni sono di origine ebraica. Questo antico piatto che assomiglia tanto alle crepes ha un’antichità invidiabile. Risale all’epoca di Mosè, all’incirca mille e duecento anni prima dell’era cristiana.
La ricetta che festeggia le donne e la legge
Indice dei contenuti
Si racconta che dopo aver ricevuto le tavole della Legge sul Sinai, Mosè discese dal monte, anche se un po’in ritardo. Credendolo morto, gli uomini costruirono un vitello d’oro e si misero a ballare di fronte alla rappresentazione del nuovo dio. Le donne però presero le distanze dagli uomini e così Mosè le premiò regalandogli una giornata libera da impegni.
Prepararono così per festeggiare questi ripieni al formaggio. L’imbottitura non fu scelta a caso. In effetti il bianco del formaggio doveva rappresentare la purezza di fede di quelle donne che non cedettero all’idolatria. Da allora questa ricetta fa parte della festa a tavola dello Shavuot, il giorno in cui gli ebrei festeggiano il dono della Legge. Vediamo allora come preparare questa deliziosa e antica ricetta ebraica.
In cucina preparo i Blintzes, deliziose crepes al formaggio per tutti
Per questa ricetta possiamo utilizzare del formaggio fresco o della ricotta di giornata nella versione dolce.
Ingredienti
Per le crepes
▪ 1 tazza di latte intero;
▪ 4 uova a temperatura ambiente;
▪ 1 tazza di farina per tutti gli usi;
▪ 2 cucchiai di zucchero;
▪ 1/2 cucchiaino di sale.
Per il ripieno al formaggio fresco
▪ 450 g. di formaggio fresco;
▪ ¼ di tazza di panna acida o yogurt greco semplice;
▪ 1 tuorlo d’uovo;
▪ un pizzico di noce moscata;
▪ sale e pepe bianco a piacere.
Per il ripieno di ricotta
▪ 400 g. di ricotta di latte intero;
▪ scorza di un limone;
▪ 1 cucchiaino di zucchero
▪ pizzico di sale.
Altri ingredienti
▪ burro per cucinare;
▪ panna acida o marmellata ai mirtilli per servire.
Preparazione della pastella e delle crepes
Iniziamo con lo sbattere le uova insieme al latte in una ciotola capiente. Aggiungiamo poi la farina e il sale e impastiamo per avere un buon amalgama senza grumi. Copriamo la ciotola con un panno e lasciamo in frigo per più di due ore.
Ora scaldiamo una padella antiaderente da 20–25 cm a fuoco vivo. Una volta calda, si abbassa il fuoco e aggiungiamo 1/3 di tazza di pastella. Facciamo roteare velocemente la pastella inclinando la padella. In questo modo la pastella si distribuisce uniformemente sulla padella. La cottura avviene a poco meno di un minuto. Basta notare che i bordi siano dorati e si stacchino con facilità. Sistemiamo così di volta in volta le crepes su di un canovaccio pulito. Così in cucina preparo i Blintzes, deliziose crepes al formaggio della tradizione ebraica.
Ripieni e cottura
Per preparare i ripieni basta mischiare i diversi ingredienti. Mettiamo 2 o 3 cucchiai di ripieno al centro della crepes, che sistemiamo sul canovaccio con il lato cotto da sotto. Poi chiudiamo i lati sul ripieno e arrotoliamo. Prendiamo le crepes e le sistemiamo in recipiente, con la parte che fa da “cucitura” verso il basso.
Per la cottura prendiamo una padella antiaderente e sciogliamo due cucchiai di burro. Sistemiamo 4 Blintzes nella padella e cuociamoli a fuoco medio fino a doratura da una parte e dall’altra. Possiamo impiattare con guarnizione di panna acida, oppure marmellata o frutta fresca a fettine.