In quali Paesi investire nel 2024 e soprattutto in cosa? Abbiamo letto i pareri pubblicati su diverse riviste specializzate ed ecco cosa consigliano di fare gli esperti durante l’anno nuovo se si vuole avere maggiore probabilità di guadagnare soldi.
Chi vuole comporre il proprio portafoglio per il 2024 starà già preparando il proprio piano operativo e valutando diverse ipotesi. D’altronde, è sempre meglio sentire quante più campane possibili per capire quali possano essere gli investimenti più convenienti.
Ricordiamo che ci troviamo in uno scenario globale che è caratterizzato da tassi d’interesse alti, da un’elevata inflazione che potrebbe essere in corso per rientrare verso il 2%, e da eventi geopolitici che hanno causato non poche mutazioni nell’assetto dell’economia mondiale e che potrebbero influenzarla notevolmente anche nell’anno che verrà.
In cosa potrebbe essere conveniente investire nel 2024?
Indice dei contenuti
Una corretta asset allocation è molto importante ai fini di guadagnare sui mercati. Quindi, in cosa potrebbe essere conveniente investire nel 2024? Secondo gli esperti, bisognerebbe privilegiare corporate bond e titoli di Stato. In particolare, sarebbe meglio tenere d’occhio le emissioni investment grade.
Al terzo posto per quanto riguarda la convenienza ci sarebbero invece gli investimenti sul mercato azionario, in particolare quelli sui titoli a larga capitalizzazione, che potrebbero rivelarsi particolarmente redditizi. Ricordiamo che a questo proposito la statistica indica che un investimento azionario risulta vincente se diversificato sulle Borse mondiali e se dura almeno 10 anni. Quindi, ecco in cosa potrebbe essere conveniente investire nel 2024 se si vogliono guadagnare soldi.
A breve o a lungo termine?
In merito alla durata degli investimenti per il reddito fisso, meglio prediligere quelli a scadenza medio-lunga, quindi 3-5 anni e 5-10 anni.
I Paesi che gli investitori dovrebbero tenere d’occhio nell’anno che verrà
Dunque, dove investire o, per meglio dire, in quali Paesi? In ordine, sarebbe più conveniente investire negli Usa e in Europa.
Gli esperti sostengono che Paesi come l’Italia e la Germania potrebbero tornare ad avere un ruolo da protagonista, simile a quello che hanno già rivestito nell’anno che sta per chiudersi.
Lettura consigliata