In Corsica oltre alle spiagge non dobbiamo perderci queste cascate

deserto delle Agriate

Quando organizziamo un viaggio in Corsica sicuramente la prima cosa che ci potrà venire in mente sono le sue spiagge immerse nella natura. Un mare limpido e cristallino che bagna la costa incontaminata francese. Una natura selvaggia che attira tantissimi turisti nei periodi estivi.

Oltre a costume e asciugamano, però, non dobbiamo dimenticare di portare delle scarpe da trekking perché, se saliamo un pochino sopra il livello del mare, incontreremo dei paesaggi di montagna fenomenali.

Tra le zone must da vedere in Corsica c’è assolutamente il Sud con la città di Bonifacio e le sue spiagge.

Montagna e deserti

La zona montuosa si trova nella parte centrale dell’Isola. Andando poi verso i lati ovest o est si incontrerà il mare. Da non perdere assolutamente è il pollice, così viene chiamato, a nord, che è una lingua di terra che entra nel mare. Qui assolutamente da vedere, perché vero gioiello, è la città di Saint Florence.

Uno dei luoghi più affascinanti della Corsica, lungo circa 35 chilometri, è il Deserto delle Agriate. Un’area selvaggia, incontaminata e solitaria. Non avremo solo montagne e deserti, ma anche cascate.

In Corsica oltre alle spiagge non dobbiamo perderci queste cascate

Se abbiamo prenotato una vacanza in Corsica dobbiamo assolutamente segnare nel nostro itinerario le Cascate di Purcaraccia. Queste sono una zona mozzafiato, una volta arrivati saremo colpiti dalla sua bellezza.

Premessa. Arrivarci non è difficile ma nemmeno facile. Infatti, è necessario camminare per un bel di tempo, ma chi è abituato a fare trekking non avrà problemi. Cerchiamo però di arrivare preparati perché il sentiero non è idilliaco, andiamo piano e se il tempo non è ottimo evitiamo di andare.

Dopo però una bella camminata, forse stancante sotto alcuni aspetti, arriveremo in delle vasche che sono la perla della zona. Dei piccolissimi laghetti dove sarà possibile fare il bagno e rinfrescarsi.

Si può fare canyoning

Questa zona è la destinazione più nota dei canyonisti. Infatti, chi ama fare canyoning e si trova in Corsica non deve perdersi questa meta. Ovviamente si può fare anche solo una passeggiata e arrivare alla cascate, fare il bagno, rilassarsi e poi tornare indietro.

Le pareti bianche delle rocce, l’acqua limpidissima che riflette il verde della natura rendono queste vasche con i suoi scivoli naturali attrazione indimenticabile.

Assolutamente da provare e vedere se siamo in questa parte della Francia. E quindi se siamo in Corsica oltre alle spiagge non dobbiamo perderci queste cascate immerse nella natura.

Lettura consigliata

5 località più tranquille d’Europa dove passare il fine settimana o la vacanza

Consigliati per te