Sentiamo la nostra casa come il luogo più sicuro al mondo. Tuttavia anche lì possono nascondersi pericoli di vario tipo. E non sempre siamo in grado di avere il controllo totale della sicurezza domestica. Prese di corrente, grandi elettrodomestici, tubature, impianti di riscaldamento e per finire il gas. Il numero di casistiche di incidenti dovuti a cortocircuiti, incendio o fughe di gas parla chiaro. E uno dei timori più grandi legati ai rischi domestici è quello delle fughe di gas. Infatti, una piccola fuga di gas può provocare incendi, intossicazioni e addirittura esplosioni.
E nel caso specifico l’attenzione non è mai troppa, specialmente quando ci assentiamo per lungo tempo da casa. È l’unico modo per proteggersi è prevenire con delle sane e semplici abitudini. Infatti, in casa queste imperdonabili piccole disattenzioni possono causare situazioni molto pericolose. Ricordiamo che l’intossicazione da monossido di carbonio è un vero e proprio avvelenamento. Dopo i primi sintomi quali vertigini, astenia, nausea, aritmia cardiaca, può portare alla morte.
In casa queste imperdonabili piccole disattenzioni possono causare situazioni molto pericolose
Bisogna creare le condizioni giuste per sentirsi davvero sicuri in casa propria. Sono sufficienti piccole azioni che col passare del tempo diventano automatiche. È sconcertante il fatto che nel primo trimestre dell’anno gli incidenti dovuti alle fughe di gas abbiano registrato un aumento del 46%. Spesso casi gravi sono dovuti alla mancata manutenzione e revisione degli impianti. Altre volte può bastare un fornello lasciato aperto per sbaglio.
Ecco allora qualche consiglio per creare delle buone abitudini e rendere più sicura la propria abitazione. Anzi, la prima è una regola assoluta dettata dal Ministero della Salute. È fondamentale fare una revisione annuale del riscaldamento da parte di un tecnico specializzato. Il tecnico potrà controllare anche l’efficienza della canna fumaria e del foro di aerazione, dello scaldabagno o caldaia e infine del piano cottura.
È bene che il tubo del gas (UNI-CIG) non superi la lunghezza di 150cm. Il tecnico controllerà se è correttamente fissato con le apposite fascette. Per quanto riguarda il fornelli, la cucina a incasso deve avere un tubo in metallo con inserti filettati. Assicuriamoci che la cucina abbia prese d’aria funzionanti, come specificato sopra. E durante lunghe assenze, ma anche ogni volta che usciamo di casa, impariamo a chiudere il gas della cucina. Questo semplice gesto in molte occasioni può rappresentare la salvezza. Stessa cosa va fatta col contatore elettrico e con la valvola del gas.
Nel caso ci si accorga di una fuga di gas la prima cosa da fare è aprire tutte le finestre. In una stanza una quantità di gas superiore al 4,4% può causare esplosioni. Subito dopo chiamare immediatamente i soccorsi e proteggere le vie aeree.
Approfondimento
Come non sprecare energia e risparmiare sulla bolletta usando gli elettrodomestici della cucina