Le assunzioni nella Pubblica amministrazione procedono a gonfie vele e proprio in questi giorni stiamo assistendo all’espletamento di tantissimi concorsi.
Pochi giorni fa abbiamo parlato della nuova selezione per 45 diplomati al Comune di Napoli e della prova scritta per 8.171 addetti all’Ufficio del processo.
Si tratta di opportunità uniche, da non lasciarsi scappare per ottenere finalmente un impiego a tempo indeterminato nell’amministrazione statale, regionale o comunale.
A questo proposito, oggi Noi della Redazione vogliamo informare i nostri fidati Lettori di un’altra imminente ondata di assunzioni. Il Ministero della Giustizia è alla ricerca di laureati e diplomati in diversi settori, nelle sue sedi dislocate sul territorio nazionale. Vediamo i dettagli e le tempistiche previste per la pubblicazione del bando.
In arrivo un’incredibile ondata di 5.410 nuove assunzioni in tutta Italia per diplomati e laureati
Indice dei contenuti
La selezione si svolgerà su base distrettuale e prevede l’inserimento di 1.660 laureati e 3.750 diplomati.
Tra i laureati, ecco le figure ricercate:
- 180 tecnici IT senior;
- 1.060 tecnici di amministrazione;
- 200 tecnici di contabilità senior;
- 40 tecnici statistici;
- 150 tecnici di edilizia senior;
- 30 analisti di organizzazione.
Per quanto riguarda i diplomati, 750 posti sono così ripartiti:
- 280 tecnici IT junior;
- 400 tecnici di contabilità junior;
- 70 tecnici di edilizia junior.
I restanti 3.000 posti sono riservati a diplomati di qualsiasi indirizzo per assumere il ruolo di operatore data entry.
Ma non è finita qui, perché il PNRR prevede anche il reclutamento di altri tecnici di amministrazione con contratto a tempo determinato di 3 anni.
Requisiti e tempistiche
È in arrivo un’incredibile ondata di 5.410 nuove assunzioni in tutta Italia per diplomati e laureati, ma non sappiamo ancora quando. Sta di fatto che la pubblicazione del bando sembra essere imminente, per cui speriamo di trovarlo in Gazzetta Ufficiale già entro l’anno in corso.
I requisiti per accedere dipendono dal profilo prescelto, così per i profili tecnici IT servirà la laurea o il diploma ad indirizzo scientifico.
Diversamente, le posizioni per tecnici di amministrazione si rivolgono a laureati in scienze politiche, economia, giurisprudenza ed equipollenti.
Per i profili inerenti all’edilizia si richiede il possesso del titolo in architettura, ingegneria e simili. Infine, le posizioni relative ai settori contabile, statistico e di organizzazione riguardano laureati e diplomati in discipline economiche, statistiche ed anche psicologiche.
Nell’attesa, ci auguriamo di avere buone notizie il prima possibile e di poter finalmente entrare a far parte dell’amministrazione nazionale.