In arrivo doppio minimo e ripartenza al rialzo per il titolo azionario Unicredit?

UniCredit

Nel breve sul titolo azionario Unicredit potrebbe formarsi un’interessante configurazione grafica. In arrivo doppio minimo e ripartenza per il titolo azionario Unicredit?

Tutto dipenderà da quanto accadrà nel corso delle prossime sedute. Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni sono a contatto con il forte supporto in area 8,17 euro (I obiettivo di prezzo). La tenuta di questo livello potrebbe far ripartire al rialzo le quotazioni con possibile massima estensione in area 12 euro.

Qualora, invece, si dovesse andare al ribasso, l’obiettivo più vicino potrebbe andare a collocarsi in area 6,8 euro. La massima estensione del ribasso, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 5,4 euro.

La valutazione del titolo azionario Unicredit

La valutazione di questo titolo azionario presenta non poche contraddizioni. Se, ad esempio, si considerano i multipli di mercato, scopriamo che il titolo è fortemente sopravvalutato. Ad esempio, in Italia, in termini di rapporto prezzo/utili, Unicredit è il titolo più sopravvalutato nel suo settore di riferimento. Il risultato non cambia se si estende il confronto a tutto il settore europeo. Se, infatti, la media del PE è 8,9, il PE di Unicredit è pari a 18,6.

Un altro parametro che penalizza il titolo azionario Unicredit è il rapporto tra prezzo e fatturato. In questo caso, infatti, sebbene sia inferiore a 1,  è tra i più alti nel settore di riferimento. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi, in quanto è in linea con quello del titolo bancario italiano più importante, Intesa Sanpaolo.

Tuttavia, il quadro cambia completamente se si guarda, ad esempio, al Price to Book ratio. In questo caso, infatti, le azioni risultano essere fortemente sottovalutate. Sottovalutazione confermata dal fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow. In questo caso, infatti, il titolo azionario risulta essere sottovalutato di oltre il 50%.

Interessanti, poi, sono le prospettive per il rendimento del dividendo. Secondo quanto riportato su riviste specializzate, infatti, nei prossimi anni si potrebbe aggirare in area 8%. Inoltre, il giudizio medio degli analisti è accumulare con un prezzo obiettivo che esprime una sottovalutazione di oltre il 40%.

In arrivo doppio minimo e ripartenza per il titolo azionario Unicredit? Le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo Unicredit (MIL:UCG) ha chiuso la seduta del 21 luglio in ribasso del 3,37% rispetto alla seduta precedente a quota 8,705 euro.

Time frame giornaliero

unicredit

Lettura consigliata

Le resistenze frenano il rialzo di Illimity Bank che potrebbe ritracciare

Consigliati per te