La ripresa dell’economia passa anche per l’occupazione. Se i cittadini lavorano ed hanno una retribuzione, ripartono i consumi e gli investimenti. In pratica si innesca un circolo virtuoso.
S’inserisce (anche) in quest’ottica il programma “Incentivi per un’occupazione di qualità” della Regione Valle d’Aosta. Illustriamo i passaggi chiave del bando, anticipando che sono in arrivo bonus nuove assunzioni fino a 30.000 euro a fondo perduto per queste aziende della Regione valdostana.
Natura della misura e beneficiari
Indice dei contenuti
In estrema sintesi, la misura consiste in un incentivo per la stipula di nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato. È previsto questo contributo anche per la trasformazione dei contratti in essere in nuovi contratti a tempo indeterminato.
Si tratta dunque di sostegni (indiretti) all’occupazione che prevedono l’erogazione di contributi alle piccole e medie imprese (PMI) del territorio. Infatti le aziende richiedenti devono avere sede legale o operativa in Valle d’Aosta.
Uno sguardo ai requisiti per le aziende richiedenti
L’art. 3 del bando elenca i requisiti da possedere, alla data di presentazione della domanda. Citiamone alcuni:
- regolare iscrizione (se prevista) presso il Registro delle imprese;
- non essere ente o società a partecipazione (diretta e indiretta) pubblica, o una concessionaria di pubblici servizi o un istituto finanziario;
- non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione, concordato e similari;
- essere in regola circa gli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi;
- rientrare nei parametri comunitari (Regolamento UE 651/2014) delle PMI.
Destinatari e rapporti di lavoro incentivabili
Il rapporto di lavoro di cui si chiede il contributo deve essere:
- riferito a un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
- riferito a un contratto di lavoro a tempo pieno secondo il CCNL di riferimento. Oppure a tempo parziale, con un numero di ore pari almeno al 30% delle ore stabilite dal CCNNL di riferimento;
- essere instaurato a partire dal 1° settembre 2021 e comunque entro il 30 novembre 2021.
A quanto ammonta il contributo a fondo perduto
Il contributo massimo è pari a 10.000 euro per ogni nuovo giovane assunto (età compresa tra i 18 e i 35 anni) e che si tratti di donne e/o disoccupati.
Lo stesso importo è concesso in caso di trasformazione dei contratti a tempo (già in essere) in contratti a tempo pieno e indeterminato. Questo però vale solo per i lavoratori delle categorie giovani e donne.
Il contributo è invece pari a 8mila euro in tutti gli altri casi.
Il bando inoltre precisa che il contributo è concesso per un importo massimo di 30.000 euro per ogni singola impresa.
In arrivo bonus nuove assunzioni fino a 30.000 euro a fondo perduto per queste aziende
Le domande vanno presentate sulla piattaforma “Covid 19. Misure di sostegno regionali”, dalle ore 14.00 di lunedì 20 settembre fino al 31/12/’21. L’accesso alla piattaforma è consentito solo tramite identità digitale, mentre sul sito istituzionale è possibile accedere ai moduli e alle FAQ.
Infine, si invitano i Lettori interessati a prendere visione integrale del bando e delle singole casistiche particolari.
Approfondimento
In arrivo contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro per gli imprenditori di questa Regione.