L’alimentazione è di fondamentale importanza nella nostra vita, perché ci aiuta a salvaguardare la nostra salute contro diverse malattie, come l’influenza.
Purtroppo, a causa di uno stile di vita stressante e frenetico, non sempre riusciamo a goderci un pasto bilanciato in tutte le sue componenti.
Per mancanza di tempo, spesso optiamo per un pasto veloce e privo di nutrienti che può causare una digestione più laboriosa, gonfiore e pesantezza.
Dovremmo sapere che è sempre fondamentale cercare di prevenire queste problematiche, ed altre, sottoponendosi ad analisi del sangue almeno una volta l’anno.
Improvvisa perdita di peso e vomito potrebbero essere segno di carenza di questa vitamina
Indice dei contenuti
La carenza della vitamina di cui parleremo a breve, potrebbe essere causata da una dieta a base di carboidrati altamente raffinati, come farina bianca o riso brillato.
Questa mancanza si potrebbe verificare anche quando l’assunzione dei nutrienti è insufficiente a causa di altre patologie, come ad esempio una grave forma di anoressia.
Per questa ragione una corretta alimentazione può essere la chiave per regolare e mantenere il benessere del nostro organismo.
Basti pensare che per abbassare il colesterolo e ridurre i grassi nel sangue potrebbe bastare questa straordinaria bevanda che spesso sottovalutiamo.
La vitamina di cui parliamo in questo articolo è la B1, chiamata anche tiamina, che potrebbe influire notevolmente sul nostro peso.
Il fabbisogno di tiamina dipende dal sesso, infatti varia da 1,2 mg al giorno per gli uomini a 0,9 mg per le donne.
La perdita di peso, in questo caso, è causata da una crescente difficoltà ad ingerire cibo, accompagnata da salivazione e vomito.
La vitamina B1 ha anche un ruolo chiave di supporto alla funzionalità neuronale, influendo su diverse funzioni cerebrali come la memorizzazione e la concentrazione.
Mantenendo una dieta equilibrata, per quantità e qualità degli alimenti assunti, non dovremmo incontrare grandi difficoltà a sopperire al suo fabbisogno nutrizionale quotidiano.
Improvvisa perdita di peso e vomito potrebbero essere segno di carenza di questa vitamina, per cui è bene rivolgersi subito al proprio medico di fiducia.
Diversamente, sembra incredibile ma potrebbero bastare solo 10 minuti al sole per fare rifornimento di questa preziosa vitamina.
Come assumerla
Tra le fonti di vitamina B1 troviamo i cereali integrali, la carne di maiale, il pesce di acqua salata e dolce.
La tiamina si trova anche in alcuni legumi, come fagioli bianchi e ceci, nel fegato di manzo e nel lievito.
Questa vitamina, temendo le alte temperature, si disperde nell’acqua di cottura ma può essere recuperata attraverso il brodo vegetale o di carne.