Imposta straordinaria, con solo € 61.000,00 dobbiamo pagare? Cosa significa?
Dopo le affermazioni dell’onorevole Bersani sulle congetture di una patrimoniale, questa come si presenterà?
Arriverà sicuramente come tassa personale patrimoniale e progressiva?
Bersani prevede come unica esclusione o esenzione da questa tassazione solo quei contribuenti che non superino la media nazionale di ricchezza mobiliare.
Quali dati abbiamo ad oggi sulla media del patrimonio delle famiglie italiane?
I dati dell’OCSE potrebbero andare bene?
Seguendo i dati OCSE avremo che il patrimonio sotto tale media godrà di questa franchigia, chi sarà sopra dovrà semplicemente pagare.
Quale sarà questa media?
Indice dei contenuti
Il patrimonio mobiliare delle famiglie viene continuamente studiato dell’OCSE che è l’organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica.
Questo ente controlla e tiene a monitorare costantemente alcuni indici di particolare rilevanza.
Uno tra gli indici statistici più importanti che aggiorna costantemente è quello relativo al patrimonio finanziario netto delle famiglie.
Indice Patrimonio Finanziario Netto delle Famiglie
Questo indice statistico non tiene conto del patrimonio immobiliare residenziale o legato a immobili di qualunque tipo, in quanto per alcuni paesi dell’OCSE tali dati non sono disponibili.
Tale indice esclude gli immobili di Proprietà e i relativi Mutui.
Indice basato solo sulla ricchezza Mobiliare.
Riportiamo i dati di questo rapporto, relativo alla ricchezza media netta finanziaria per famiglia per l’anno 2018.
Come si può notare la ricchezza media per famiglia italiana è di $ 64.019,00 è pure più alta di quella delle famiglie tedesche che è pari a $ 57.358,00 di quasi $ 6.661,00, non è poco.
Patrimoni mobiliari sopra € 60.000 saranno soggetti a tassazione?
Si!
Seguendo le indicazioni di Bersani, e tendo fermo, che questa statistica rifletta veramente la media della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane, qualunque patrimonio mobiliare sopra i 60.000 euro sarà soggetto e colpito da questa gravosa imposta.
Questa imposta straordinaria verrà applicata una solo volta, una tantum o diverrà una componete abituale del sistema di tassazione ordinario.
Se l’imposta desiderata da Bersani diventerà obbligatoriamente ordinaria, come viene richiesta anche da altri settori della società civile, speriamo che almeno la franchigia di esenzione venga fatta più alta.
Dall’analisi della tabella di cui sotto, le uniche conclusioni che si possono fare allo stato attuale sono queste: che per mitigare almeno in parte questo prelievo siano applicate aliquote molto basse.