Tra gli abbinamenti che possiamo fare in cucina ce n’è uno particolarmente gustoso, soprattutto in estate: quello tra gamberi e zucchine. Qualche giorno fa abbiamo parlato dei modi più fantasiosi per cucinare questi ortaggi trasformandoli in polpette o in dolci. Oggi ci concentreremo invece su come realizzare un antipasto incredibilmente sfizioso proprio a base di zucchine. E sarà impossibile resistere a questi spiedini di gamberi e zucchine pronti in 20 minuti.
Gli ingredienti per gli spiedini
Indice dei contenuti
Per preparare 4 porzioni di spiedini ci serviranno:
a) gamberi grandi o gamberoni;
b) 2 zucchine;
c) aglio;
d) pangrattato;
e) olio d’oliva;
f) pepe e sale;
g) prezzemolo.
Impossibile resistere a questi spiedini di gamberi e zucchine pronti in 20 minuti
Iniziamo la ricetta dei nostri spiedini con la pulizia dei gamberi. Togliamo il guscio, lasciamo la coda e laviamo sotto acqua corrente per rimuovere sabbia e eventuale sporcizia.
Nel frattempo lavoriamo le zucchine. Le dovremo lavare, privare delle estremità e tagliare a fette più sottili possibile. É il momento di passare alla salsa. In una ciotola mettiamo l’aglio e il prezzemolo tritato. Mischiamo e aggiungiamo via via pangrattato, pepe e olio regolando di sale. Quando il composto è diventato omogeneo mettiamolo a riposare per qualche minuto.
Possiamo procedere con la composizione degli spiedini. Prendiamo il bastoncino e avvolgiamo una fetta di zucchina su ogni gambero. Ricopriamo il bastoncino per tutta la lunghezza e il gioco è fatto.
Non appena abbiamo completato l’operazione accendiamo il forno a 180 gradi. Disponiamo sulla teglia della carta forno e appoggiamo tutti gli spiedini dopo averli passati nella salsa a base di pangrattato.
20 minuti di cottura e siamo pronti per servire gli spiedini ben caldi. Per impreziosire il piatto possiamo aggiungere le foglie di prezzemolo rimaste e spruzzare con il limone.
Per esaltare al meglio l’abbinamento tra gamberi e zucchine lo chef consiglia un vino bianco fermo dal sapore deciso. Se invece preferiamo le classiche bollicine possiamo optare per un Valdobbiadene Extra Brut.