Per una cena super veloce e veramente gustosa non c’è niente di meglio che preparare un secondo a base di carne e verdure.
Uno dei modi più geniali per consumare insieme questi due alimenti è quello di ricreare dei fantastici spiedini. Per farli in casa, proprio come quelli del supermercato, avremo bisogno di alcuni tagli di carne, anche economici, e di alcune verdure. Una volta impilati nel giusto ordine negli spiedini, e una volta cotti a puntino, saranno un vero e proprio successo.
Quindi, ora vedremo gli ingredienti necessari per realizzare degli ottimi spiedini, capaci di saziare almeno quattro persone. Ci serviranno:
- 4 salsicce di vitello;
- un petto di pollo;
- 400 g di polpa di manzo;
- un peperone;
- una cipolla;
- olio EVO, sale e pepe.
Impossibile resistere a questi deliziosi spiedini di carne fatti in casa da cucinare in forno o in padella
Indice dei contenuti
Per prima cosa, laviamo per bene il peperone e tagliamolo a metà per svuotarlo dei semi. Dopo di che, ricaviamo da esso dei quadrati di circa 3 cm per lato e mettiamoli da parte.
Ora passiamo invece alla cipolla. Tagliamo anch’essa a metà e poi stacchiamo con le mani, uno per volta, i vari strati che la compongono. Anche da questi ultimi dovremmo ricavare dei quadrati di dimensioni simili a quelli dei peperoni.
A questo punto non ci resta che occuparci della carne. Prendiamo prima le nostre 4 salsicce e tagliamo ognuna in tre pezzetti uguali. Dopo di che, effettuiamo lo stesso procedimento anche con il petto di pollo e con la polpa di manzo. L’importante sarà ottenere comunque dei pezzi tutti della stessa dimensione. Questo favorirà una cottura omogenea degli spiedini e donerà loro anche una certa estetica.
I prossimi passaggi
Ora non dobbiamo fare altro che prendere degli spiedini di legno e cominciare a infilzare la carne e le verdure. Possiamo iniziare, ad esempio, con un pezzo di salsiccia, per poi continuare con il pollo, il peperone, la cipolla e infine il manzo. Sullo stesso spiedino bisognerà quindi ripetere questa alternanza per almeno 3 volte.
Una volta pronti, irroriamo gli spiedini con dell’olio EVO e condiamoli con sale e pepe. Dopo di che, riscaldiamo una padella, o una bistecchiera, e posizioniamoli avendo cura di girarli una volta per lato, così da cuocerli uniformemente. In alternativa, anche per non creare puzza in casa, possiamo accendere il forno a 220 gradi e cuocerli per almeno 20 minuti. Sarà davvero impossibile resistere a questi deliziosi spiedini, che potremmo comunque preparare con altre verdure o varietà di carne. Ad esempio, le zucchine si sposano benissimo ai wurstel o alla pancetta.
Lettura consigliata