In estate anche i dolci devono avere un gusto rinfrescante al palato e un’irresistibile sofficità. È quanto garantisce questa squisita torta in versione semi-fredda che nasconde un ingrediente davvero speciale. Per prepararla occorrono davvero pochi ingredienti, ma la loro perfetta unione rappresenterà uno spettacolo per le papille gustative. È impossibile resistere a questa squisita torta fredda dal gusto eccezionale che piace a tutti, grandi e piccini.
Cosa occorre per preparare la torta semi-freddo al caramello
Indice dei contenuti
- 3 uova medie;
- 200 grammi di zucchero;
- 40 grammi circa di acqua;
- 300 grammi di panna liquida;
- qualche biscotto al cioccolato e ripieno di caramello;
- una bustina di vanillina.
Per il caramello mou
- 200 grammi di zucchero;
- 2 cucchiai di acqua;
- 120 millilitri di panna fresca;
- circa 5 grammi di burro.
Per la base del semi-freddo
- 200 grammi di biscotti secchi;
- 100 grammi di burro.
Per la copertura della torta
- 200 millilitri di panna liquida;
- 150 grammi di cioccolato.
Sarà impossibile resistere a questa squisita torta fredda dal gusto eccezionale che piace a tutti
Il primo passo è la preparazione del caramello mou. In un pentolino inserire l’acqua e lo zucchero e lasciare sciogliere senza mescolare. Il caramello non deve assumere una colorazione scura, altrimenti avrà un gusto amaro. È possibile mescolare con un mestolo di legno solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
A parte, scaldare la panna sul fuoco e aggiungerla allo zucchero con l’acqua. Suggeriamo di versare anche un pizzico di sale per esaltare ancor più la dolcezza. Quindi togliere dal fuoco e mescolare fino a portare a termine il bollore. Aggiungere anche il burro e lasciare raffreddare qualche ora fino a che diventerà cremoso. Per la copertura basta invece sciogliere il cioccolato nella panna calda e lasciare intiepidire.
Come preparare la torta
Una volta che la copertura e il caramello mou sono pronti è possibile preparare la parte cremosa della torta. Portare a bollore sul fuoco, per qualche minuto, lo zucchero con l’acqua. Bisognerà versare questo sciroppo sulle uova che, nel frattempo, montano in planetaria per circa un quarto d’ora. A questo punto, aggiungere anche la panna precedentemente montata, i biscotti al caramello grossolanamente tritati e la vanillina.
Per la base della torta bisognerà sbriciolare i biscotti e unirli al burro fuso. Poi stenderli sulla base di uno stampo foderato da carta forno e con il bordo removibile e collocare in frigo per 30 minuti. Aggiungere poi anche la crema preparata e far riposare in frigo per 6 o 7 ore. Infine, aggiungere il caramello mou sopra e dopo 2 ore anche la copertura in cioccolato.
Servire questo tripudio di dolcezza dopo un’ora di riposo in freezer.