La frittata è uno dei jolly più comodi e pratici in cucina. Quando abbiamo fretta, o quando non abbiamo voglia di impegnarci troppo in cucina, infatti, le scelte sono 2. Potremo preparare una buonissima torta salata in soli 10 minuti o deliziarci con una strepitosa frittata, come quella che cucineremo oggi.
Con il minimo sforzo creeremo una ricetta sfiziosa, facilmente digeribile e che piacerà a tutti. Per renderla ancora più appetitosa, noi abbiamo deciso di farcirla con del buonissimo formaggio fuso e della pancetta croccante. Per soddisfare tutte le voglie, poi, abbiamo deciso di aggiungerci una delle verdure più buone dell’estate, la bieta.
Ecco cosa ci servirà per preparare la nostra frittata
Indice dei contenuti
- 5 patate medie;
- 5 uova;
- 12 g di amido;
- 100 grammi di cubetti di pancetta;
- 200 g di formaggio a fette;
- 150 g di bieta;
- Sale e olio fino q.b.
Impossibile resistere a questa frittata appetitosa e profumata, con pancetta croccante, formaggio filante ed erbette sfiziose
La frittata che prepareremo sarà un piatto unico a tutti gli effetti. Oltre a esserci l’uovo, ovviamente, rinforzeremo la sua base con il tubero per eccellenza, la patata.
Iniziamo, quindi, a rompere le uova all’interno di una ciotola e a sbatterle con una forchetta. Nel frattempo, sbucciamo le patate e teniamole da parte, crude. A questo punto dovremo munirci di una grattugia a fori larghi. Grattugiamo, quindi, le patate in una ciotola, poi aggiungiamo dell’acqua fredda e lasciamo il tutto a bagno per qualche minuto. Scoliamole e trasferiamole in una ciotola asciutta.
A questo punto aggiungiamo nella ciotola delle patate anche l’amido e il sale, poi le uova e mischiamo bene il tutto. A parte avremo già cotto le biete in una padella, con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Tagliamo, quindi, le biete a pezzetti e poi aggiungiamole all’impasto precedente.
Viene già l’acquolina in bocca
In un padellino, poi, facciamo rosolare i cubetti di pancetta. Quando saranno dorati, li aggiungeremo anche questi ultimi al composto.
Mischiamo bene tutti gli ingredienti e scaldiamo una padella con un filo d’olio. Versiamo metà del nostro composto in padella, livellando bene il tutto, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, girando a metà cottura.
Quando sarà cotta la prima frittata, la metteremo da parte e cuoceremo l’altra metà del composto. Dopo che avremo preparato entrambe le frittate, ne metteremo una in una padella calda.
Al di sopra posizioneremo le fette di formaggio e poi vi appoggeremo al di sopra l’altra frittata. Facciamo scaldare a coperchio chiuso per un paio di minuti e il pranzo sarà servito. Sarà letteralmente impossibile resistere a questa frittata appetitosa e profumata, una vera e propria squisitezza.
Lettura consigliata