Caffè, panna per dolci e zucchero a velo: sono questi gli ingredienti con cui è possibile preparare una golosissima crema al caffè.
In molti la prendono al bar, ma non sanno che farla in casa è molto più semplice di quanto ci si potrebbe aspettare. Non solo, come abbiamo visto, per i pochi ingredienti necessari, ma anche per il procedimento, che non richiede grandi abilità in cucina. Servirà solo avere, oltre agli ingredienti citati, delle fruste elettriche e saperle usare per montare la panna a neve ben ferma.
Una volta provata, sarà impossibile non amare questa golosissima ricetta. Infatti, la crema al caffè è fresca e rinfrescante, un dolce perfetto per la stagione estiva.
Ingredienti per 8 porzioni
- 200 ml di caffè freddo non zuccherato;
- 200 ml di panna per dolci;
- 40 g di zucchero a velo;
- chicchi di caffè al cioccolato per decorare (facoltativo).
Impossibile non amare questa golosissima crema al caffè fatta in casa con soli 3 ingredienti
Indice dei contenuti
Mettere il caffè freddo non zuccherato e lo zucchero a velo in una ciotola. Mescolare i due ingredienti. Fatto ciò, montare a neve la panna per dolci. Versarci a filo la miscela ottenuta in precedenza, senza smettere di lavorare il tutto con le fruste elettriche.
Infine, lasciar riposare la crema al caffè in frigorifero per 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo, tirarla fuori e lavorarla nuovamente con l’aiuto delle fruste elettriche per qualche minuto. Infine, non resta che metterla all’interno di coppette o tazzine. Se si vuole, ricoprirne la superficie con qualche chicco di caffè. Ecco finalmente pronta la crema al caffè fatta in casa. Non resta che servirla al termine del pasto o per merenda.
Lettura consigliata