La stagione estiva è foriera di riposo e di tranquillità. In questo periodo di stop infatti tantissimi cominciano ad avere di nuovo tempo da dedicare a sé stessi e alle proprie passioni. Fra queste rientra anche la lettura. Nel resto dell’anno molti infatti, stressati e oberati di lavoro, non riescono a dedicarci il giusto tempo e concentrazione. Per chi avesse voglia dunque di leggere qualcosa di contemporaneo suggeriamo questo titolo, nuovo vincitore del Premio Strega di quest’anno. È infatti un’imperdibile lettura estiva che sarà indubbiamente da portare sotto l’ombrellone.
Tutti gli scritti che sono stati segnalati per l’edizione 2022
Indice dei contenuti
Sono stati ben 72 i romanzi segnalati per questa edizione. Però al posto della solita cinquina di finalisti questa volta nella tornata decisiva sono finiti addirittura 7 libri. Ecco un elenco dei titoli:
- Divorzio di velluto di Jana Karsaiova;
- Quel maledetto Vroskij di Claudio Piersanti;
- Randagi di Marco Amerighi;
- Niente di vero di Veronica Raimo;
- Nova di Fabio Bacà;
- E poi saremo salvi di Alessandra Carati;
- Spatriati di Mario Desiati.
Quest’ultimo è stato il vincitore.
Imperdibile lettura estiva la storia che ha vinto un famoso premio
Spatriati, apolidi, fuori dalle regole, dalle etichette e dal buon senso comune. Sono così i protagonisti del libro: Claudia e Francesco, due ragazzi originari del paesello pugliese di Martina Franca. Non si tratta però di una storia di amore, o perlomeno di una di quelle classiche e tratteggiate con chiarezza. I due infatti sono legati indissolubilmente da un’affinità che durerà tutta la vita, ma che non sottostà alle regole prestabilite del vivere comune e dei rapporti preconfezionati. Questo accade fin dalla nascita del loro rapporto: i due si trovano ad essere involontariamente “fratellastri”.
La madre di uno e il padre dell’altra intrattengono infatti una relazione adulterina che nonostante sia sotto gli occhi di tutti bada molto alle apparenze. I rispettivi genitori sono infatti amanti di notte e durante i turni di lavoro, ma assidui angeli del focolare coniugale in occasione delle feste comandate. Claudia, disgustata dalla provincia e dalla sua ipocrisia vola via sempre più lontano. Francesco si radica invece, continuando a sognarla, in fedele attesa del suo ritorno. Il loro punto di incontro per un periodo sarà Berlino dove riusciranno a formare una famiglia al di là delle convenzioni.
Lettura consigliata
Questo incredibile romanzo del premio Nobel per la letteratura è il libro perfetto per l’estate