La televisione è un apparecchio elettronico che ormai da molti anni è entrato a far parte delle nostre vite. Tantissime famiglie, infatti, possiedono più di un televisore e spesso questo apparecchio è un compagno amatissimo per le sere invernali. In molti amano guardare documentari, serie tv, film e video di altro tipo in tv, per diverse ore al giorno.
Per questo, spesso quando si tratta di acquistare una nuova televisione le persone non vogliono cedere a compromessi e cercano la migliore possibile. Ecco, quindi, perché conoscere la tecnologia quantum dot per avere una televisione con una qualità di immagini davvero ottima.
Immagini nitide e colori mozzafiato con questa tecnologia di ultima generazione per la televisione ideale
Indice dei contenuti
La tecnologia quantum dot è pensata per migliorare la qualità dell’immagine sullo schermo della tv grazie a una nuova modalità di retroilluminazione. Si tratta di una tecnologia che inizialmente era riservata ai televisori di fascia alta, mentre oggi si può trovare anche su televisori di fascia media. I televisori che impiegano questa tecnologia sono detti QLED e sono tra i televisori migliori per la qualità dell’immagine.
Con i televisori QLED, l’immagine si crea come avviene per i televisori LCD/LED, ma se negli LCD/LED i diodi emettono luce bianca, qui emettono luce blu. Di conseguenza, la luminosità massima fornita dal display passa dai 1.000 nits dei LED a 4,000 nits.
Quindi, per riassumere, la tecnologia quantum dot rende i QLED dei display migliori rispetto ai LED. Questo miglioramento dipende dal differente tipo di luce emessa dai diodi, che è blu.
Vantaggi e svantaggi del QLED
Come abbiamo visto, avremo immagini nitide e colori mozzafiato con questa tecnologia di ultima generazione per la televisione ideale. La tecnologia quantum dot permette di ottenere immagini vivide e ricche di colori accesi. Basterà vedere la stessa immagine in un televisore QLED qualunque e paragonarla con la stessa immagine vista in un televisore LCD/LED. La differenza sarà evidente, la luminosità e vivacità dei colori del QLED non potrà che lasciare a bocca aperta.
Quindi, il vantaggio della tv QLED è che l’immagine è nettamente migliorata. Eppure, questa tecnologia ha alcuni svantaggi: prima di tutto, logicamente una tv QLED costa più di una LCD/LED. Inoltre, questa strabiliante tecnologia non risolve il problema del burnout, che consiste in un peggioramento progressivo della qualità dell’immagine nel tempo. E questo problema è ancora più evidente per coloro che utilizzano la tv per i videogames o con immagini fisse.
Nonostante questi piccoli svantaggi, con la tv QLED si avrà finalmente una tv che offrirà un’esperienza vivida ed emozionante senza pari.
Approfondimento