Il trucco semplice per evitare ristagni d’acqua dopo il ciclo di lavastoviglie

lavastoviglie

La lavastoviglie è certamente uno degli elettrodomestici che usiamo più di frequente in casa, ma anche se è di uso così comune, bisogna conoscere alcune regole per sfruttarla nel modo giusto. Posizionare correttamente piatti, bicchieri, posate e stoviglie è fondamentale per ottenere dei buoni risultati. Sappiamo tutti, ad esempio, che non dovremmo sovrapporre le stoviglie, per permettere al getto d’acqua di raggiungere tutte le superfici. Inoltre, è sempre meglio sciacquare i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie per impedire che il filtro si intasi.

Un’altra regola consiste nel svuotare la lavastoviglie nel modo giusto (per esempio, non bisognerebbe mai partire dall’alto). Ma c’è un inconveniente che molti incontrano con la lavastoviglie: la presenza di acqua che ristagna dopo il ciclo di lavaggio e asciugatura. Succede sovente che alla base di tazze, bicchieri, ciotole o contenitori si accumula dell’acqua. Ma come fare a eliminarla?

Caricare la lavastoviglie nel modo giusto

Se dopo il lavaggio c’è ancora dell’acqua nella lavastoviglie, probabilmente è perché abbiamo caricato l’elettrodomestico nel modo sbagliato. Dobbiamo infatti curarci che ogni stoviglia sia in posizione inclinata. Questo perché, alla fine del lavaggio, l’acqua deve defluire in maniera semplice dalla superficie delle stoviglie. Se una ciotola, una tazza o un bicchiere non è in posizione inclinata, è possibile che si formi un piccolo ristagno d’acqua sulla sua superficie. Ma questo non è l’unico consiglio importante.

Il trucco semplice per evitare ristagni d’acqua dopo il ciclo di lavastoviglie

Se i ristagni d’acqua si formano sul fondo della lavastoviglie, probabilmente il problema è un altro: l’acqua non riesce a defluire dopo il lavaggio. In questo caso, dovremmo occuparci di pulire prima di tutto il filtro della lavastoviglie, e poi lo scarico. Esistono prodotti appositi per rimuovere le incrostazioni di calcare. Se il problema non è troppo grave, possiamo risolverlo subito con un ingrediente che abbiamo tutti in casa: l’aceto bianco. Vediamo come procedere.

Spruzziamo dell’aceto a ogni lavaggio

Il trucco semplice per evitare ristagni sul fondo della lavastoviglie consiste nell’usare l’aceto bianco. È buon abitudine, infatti, spruzzare dell’aceto bianco sulle stoviglie dopo aver caricato l’elettrodomestico, e prima di far partire il ciclo. L’aceto fungerà non soltanto da sgrassante, ma ci aiuterà a mantenere pulito l’elettrodomestico stesso e il tubo di scarico. Un grande alleato per le pulizie che abbiamo tutti in cucina.

Lettura consigliata

Se i bicchieri puzzano ancora dopo il lavaggio in lavastoviglie ecco come possiamo rimediare subito

Consigliati per te