Il frigorifero è un elettrodomestico molto utile nelle case, come anche nei ristoranti. Un’invenzione che permette di conservare bene i cibi, tenendoli alla giusta temperatura. A volte però il frigo comincia a formare ghiaccio, cosa che può avvenire più facilmente nel freezer, ma a volte anche nel vano frigo.
Cosa fare se il frigo fa rumore
Indice dei contenuti
La formazione di ghiaccio non è l’unico problema che potrebbe affliggere il nostro frigorifero. A volte anche un ronzio o un fastidioso rumore potrebbero attirare la nostra attenzione. Ciò potrebbe capitare quando il frigo non poggia bene sui suoi piedini. In questo caso basterebbe una semplice regolazione e il problema si dovrebbe risolvere.
Se invece, regolati i piedini, il rumore persiste, allora è dovuto forse ai ripiani del vano frigo che traballano. Anche questi potrebbero provocare del fastidioso rumore. Una volta regolati i ripiani, se il fastidio non è risolto, sarebbe meglio chiamare un tecnico. Infatti, probabilmente il rumore potrebbe dipendere da qualche problema interno al nostro elettrodomestico.
Il trucco per sbrinare in fretta il frigo e impedire al ghiaccio di formarsi
Oltre al rumore, il frigorifero potrebbe produrre ghiaccio al suo interno. Se la formazione del ghiaccio avviene all’interno del frigo, allora è mal regolata la temperatura. Si può regolare meglio con la manopola di regolazione. Questa imposta il termostato, che rileva la temperatura all’interno del frigorifero.
Tuttavia, la formazione di ghiaccio non potrebbe dipendere esclusivamente da una cattiva regolazione della temperatura di lavoro. Un altro punto da controllare è anche la guarnizione della porta del nostro elettrodomestico. Soprattutto con quelli più vecchi, la guarnizione potrebbe risultare debole, consumata.
In questo caso permette il passaggio di aria dall’esterno verso l’interno del frigo. L’aria esterna è quasi sempre più calda, rispetto alla temperatura interna. Così entrando nel freezer o nel vano principale, determina la formazione del ghiaccio. In questo caso basterebbe sostituire la guarnizione.
Un vecchio trucco per assorbire l’umidità nel frigorifero
Si potrebbe evitare la formazione di ghiaccio, anche impedendo all’umidità di formarsi. Il vecchio trucco del barattolo con la posa del caffè funziona sempre. Si mette un barattolo in frigo, per ¾ pieno di posa di caffè secca o essiccata al forno. Si chiude con un velo trasparente di pellicola alimentare, bucherellandola con la punta delle forbici. La polvere di caffè assorbe l’umidità, impedendo al ghiaccio di formarsi.
Come sbrinare il freezer
Le nostre nonne ci insegnano il trucco per sbrinare in fretta il frigo. Invece di attendere che il ghiaccio si sciolga lentamente, possiamo accelerare l’operazione. Tirati fuori gli alimenti, mettiamo all’interno del vano una ciotola con acqua bollente. Attendiamo un paio di minuti e poi con una raschietto elimineremo facilmente il ghiaccio attaccato alle pareti.
Lettura consigliata