Ci sono diversi ortaggi in natura che noi possiamo consumare nella nostra dieta. La raccolta della verdura di cui parleremo avviene da giugno a febbraio. Siamo entrati proprio ora nel mese di febbraio, ed è l’occasione giusta per approfittarne. Ricordiamoci che consumare i prodotti di stagione è un’ottima cosa da fare. Concentriamoci ora meglio su questa verdura: l’indivia.
Proprietà nutrizionali dell’indivia
Indice dei contenuti
L’indivia, da un punto di vista di sapore, viene spesso confuso con il sapore della cicoria. Infatti è un po’ amara e non a tutti può piacere. 100 grammi di indivia presenta le seguenti caratteristiche:
- 94 g di acqua;
- 0,7 g di proteine;
- 0,3 g di grassi;
- 3 g di grassi;
- 1 g di fibre.
Inoltre sono presenti diversi sali minerali. Tra questi possiamo nominare ferro, calcio, fosforo e vitamine del gruppo A, B, C e acido folico.
Il trucco per alzare le difese immunitarie e non solo
Esistono due tipologie di quest’ortaggio:
- l’indivia scarola, ha una polpa più succosa e croccante. È molto utilizzata in autunno per condire le insalatone, ottime da inserire in un piano alimentare;
- l’indivia riccia, presenta le foglie con un colore leggermente più chiaro del solito. Inoltre ne esistono diverse tipologie, come la romanesca o la mantovana.
Tutti i benefici dell’indivia
Una volta che abbiamo un po’ descritto in linea generale questo alimento, concentriamoci un po’ su quelli che sono i suoi effetti sulla salute. Partendo dai suoi valori nutrizionali possiamo dire essere molto invitanti. Ha un alto contenuto di acqua, di conseguenza vorrà dire che l’indivia è un alimento molto digeribile. Anche la quantità di grassi fa pensare che può essere consumata tranquillamente nella dieta, in quanto ha poche calorie, circa 15.
I benefici
Sembrerebbe possedere delle proprietà da antiossidante. Così facendo andrebbe a bloccare l’invecchiamento cellulare e l’ossidazione cellulare. Oltre a questo è anche consigliata perché è una verdura dalle proprietà toniche e diuretiche. Questo spiega l’alto contenuto di acqua nei suoi valori nutrizionali. Il trucco per alzare le difese immunitarie potrebbe essere proprio quello di consumare l’indivia. È un’ottima alleata del sistema immunitario. La presenza della vitamina C infatti andrebbe proprio a svolgere la sua funzione di protezione. Consigliata quindi nei mesi più freddi per rinforzare il sistema immunitario ed evitare raffreddamenti. Garantisce anche il transito intestinale, favorendo il passaggio delle feci. Anche chi soffre di stitichezza potrebbe avere miglioramenti.
Consigli sulla cottura
L’indivia può essere preparata in tanti modi diversi. La più semplice è quella di farla in padella. Basterà mettere un po’ di olio e due spicchi d’aglio e farla soffriggere. Salare e poi gustare anche tiepida. Come abbiamo detto prima può essere anche utilizzata come ingrediente all’interno delle insalate. È perfetta se abbinata ad un secondo di carne ma anche di pesce. Possiamo anche farla gratinata al forno, preparando un ripieno di carne macinata e salsiccia. Come possiamo vedere è una tipologia di verdura molto versatile, può essere preparata in tanti modi diversi a seconda dei propri gusti personali.