Il trucco infallibile per pulire le maniglie di ottone annerite delle porte

ottone

Per arredare la nostra casa, scegliamo sempre il meglio. È per questo che moltissime persone hanno deciso di valorizzare le porte della propria casa con delle maniglie in ottone.

Quest’ultimo, infatti, è un prodotto di grandissimo valore, che garantisce un’ottima durata e una resa elevata nel tempo. Maniglie delle porte, ma anche i pomoli degli armadi o i soprammobili sono tutti oggetti che possiamo trovare in ottone.

Nonostante le sue grandi qualità, l’ottone presenta qualche criticità. Una su tutte è l’ossidazione.

Con il passare del tempo, infatti, il materiale reagisce con l’aria, finendo per rovinarsi. Proprio per questo, sulla sua superficie potremo notare una patina scura, molto brutta da vedere.

Esistono tanti prodotti specifici in commercio che ci permetteranno di agire sul problema. L’ideale per eliminare lo sporco, senza rischiare di compromettere la nostra salute, però, sarebbe utilizzare solo prodotti naturali e privi di detersivi. Basteranno, infatti, 3 ingredienti e i nostri oggetti in ottone torneranno a risplendere come in passato.

Il trucco infallibile per pulire le maniglie di ottone annerite delle porte

In questo articolo suggeriremo un metodo molto efficace per eliminare lo sporco dall’ottone, ma non ci limiteremo a questo.

Sveleremo anche un segreto per lucidare qualsiasi oggetto come mai prima d’ora.

Per eliminare la patina di sporco dall’ottone ci serviranno 150 ml di aceto bianco, 5 grammi di sale fino e della farina.

Dopo aver mischiato il sale e l’aceto, aggiungeremo anche la farina, in quantità sufficiente per creare un composto morbido e omogeneo. A questo punto verseremo il composto su un panno, che arrotoleremo intorno alla maniglia da pulire. Aspetteremo circa 30 minuti, e poi osserveremo il risultato.

Dopo aver strofinato il panno morbido sulla maniglia in ottone, noteremo che quest’ultima sarà tornata al suo colore originale. E avremo risolto il tutto senza fatica e in pochissimi minuti. È semplicemente questo il trucco infallibile per pulire le maniglie di ottone e tutti gli oggetti simili.

Ecco come lucidarlo

Per completare l’opera, poi, consigliamo 2 prodotti assolutamente perfetti per rendere i nostri oggetti brillanti. Il primo è l’olio d’oliva, ovvero il prodotto naturale per eccellenza.

Dopo aver effettuato la pulizia, dovremo massaggiare sull’ottone un po’ d’olio, e il nostro materiale tornerà a risplendere. Inoltre, l’olio d’oliva sarà anche uno degli ingredienti base per pulire perfettamente l’armadio in legno o laccato.

Altrimenti suggeriamo di usare della semplicissima cera naturale per lucidare i nostri oggetti in ottone. Alla fine, la nostra casa tornerà ad essere un vero gioiello.

Lettura consigliata

Le spugnette della cucina e del bagno sono un ricettacolo di germi e dovremmo disinfettarle con questo prodotto comune ed economico

Consigliati per te