Ci sono molte informazioni che sono utili per chi viaggia in auto. L’andamento del traffico, il posizionamento degli autovelox e i parcheggi custoditi sono solo alcune delle cose che potremmo voler conoscere. Oltre all’esoso costo del carburante ci sono altre spese che fanno lievitare i soldi da destinare ad un viaggio. Tra queste sicuramente rientrano i pedaggi autostradali. Per dare un’idea basta sapere che da Roma a Milano il costo autostradale supera i 40 euro per la sola andata.
Il trucco furbo per evitare il pedaggio autostradale
Indice dei contenuti
Accedere alla rete autostradale dovrebbe significare assoluto comfort di viaggio e questo potrebbe giustificare la spesa. Ma non sempre è così. Capita spesso di imbattersi in cantieri per manutenzioni che rallentano il traffico e comportano ritardi. In alcuni casi è possibile chiedere il rimborso, ma non sempre viene accordato in maniera totale. Inoltre il tempo perso non ce lo restituisce nessuno.
Alla luce di tutto ciò sarebbe ottimale riuscire ad evitare il pagamento del pedaggio per alleggerire il peso dalle nostre tasche.
Innanzitutto può venirci in soccorso Google Maps. Scaricare questa app sullo smartphone o sul tablet significa avere un assistente di viaggio.
Se partiamo in auto, moto o camper e desideriamo non passare dal casello autostradale, basta seguire poche indicazioni e partire.
Google Maps e altre applicazioni
Aprendo Google Maps dovremo cercare la nostra destinazione. In basso ci apparirà il tasto “indicazioni”. Cliccandoci potremo scegliere l’auto come mezzo di trasporto e indicare il luogo di partenza. In alto a destra compaiono 3 puntini verticali cliccando sui quali dobbiamo scegliere “opzioni percorso” e scegliere “evita autostrade” e “evita pedaggi”. Una volta impostata la ricerca, Google Maps ci guiderà lungo le strade gratuite migliori per raggiungere la nostra destinazione.
Questo è il trucco furbo per evitare di pagare l’autostrada e non correre il rischio di restare imbottigliati.
Ma c’è anche un’altra soluzione. Si chiama Waze ed è un’app dalle caratteristiche simili a quelle di Google Maps. Si può accedere ai servizi anche senza registrazione. Tuttavia potrebbe essere utile creare un account se volessimo salvare dei percorsi che facciamo abitualmente senza dover inserire ogni volta le informazioni.
Quanto risparmieremmo da Roma a Pescara o da Venezia a Torino
Entrando su Waze dovremo cliccare su “info sull’auto”, scegliere “navigazione” e spuntare l’opzione “evita pedaggi”. L’applicazione ci condurrà sulle strade meno costose seppure meno lineari. Ma fare questa scelta ci consente di risparmiare bei soldi. Se dovessimo percorrere la tratta di soli 201 chilometri da Roma a Pescara, dovremmo sborsare 19,40 euro. Da Venezia a Torino dovremmo percorrere 385 chilometri in autostrada ad un costo di 37,60 euro.
Forse vale la pena farci furbi e provare soluzioni alternative.
Lettura consigliata